Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato dell’alta possibilità di trovare un posto di lavoro sicuro, una volta terminati gli studi presso l’Ateneo trentino (QUI L’ARTICOLO).

I numeri, dall’occupazione alla qualità dell’insegnamento, danno ragione al metodo di istruzione portato avanti negli anni dall’Ateneo trentino.
Ma vi siete mai chiesti come si componga realmente quest’ultimo?

Tutti noi siamo abituati a passeggiare in città e soffermarci, di tanto in tanto, ad ammirare un’Università con la sua storia, una struttura con le sue particolarità, senza tuttavia chiederci realmente quale sia il “disegno” più ampio di tutto questo sistema.

E allora, chi altri se non proprio UniTrento può rispondere a questi interrogativi? Ecco alcuni dei dati più importanti dell’Ateneo trentino, che ti forniranno non solo una panoramica sul nostro complesso universitario, ma ti spingeranno a sceglierlo e a preferirlo a tutti gli altri!

Per visionare tutti questi dati, e tante altre informazioni, collegati direttamente al sito di UniTrento!

Le strutture accademiche

UniTrento conta complessivamente 3 centri di Ateneo e ben 11 Dipartimenti diversi!

In particolare, i 3 centri di Ateneo sono il Centro di Agricoltura, Alimenti e Ambiente di San Michele all’Adige, il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello di Rovereto ed infine la Scuola di Studi Internazionali di Trento.

Per quanto riguarda i Dipartimenti invece, la maggior parte si trovano a Trento, ovvero Economia e Management, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia ed infine Sociologia e Ricerca Sociale; un numero molto elevato poi ha sede a Povo e Mesiano, in particolare Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata, unitamente al CIBIO, poi Fisica, Matematica e i diversi rami dell’Ingegneria (industriale, civile, ambientale, meccanica e Scienza dell’informazione); a Rovereto troviamo invece Psicologia e Scienze Cognitive.

Ecco alcune delle sedi sopra citate:

L’offerta formativa

Il secondo aspetto sul quale vogliamo soffermarci sono i corsi offerti dall’Ateneo trentino.

Ecco allora qualche numero: ben 26 Corsi di Laurea triennale e magistrale a ciclo unico, 38 Corsi di Laurea magistrale, un totale di 5 Corsi di master e 17 Corsi di dottorato e ricerca.
Inoltre, UniTrento vanta anche 1 Scuola di specializzazione.

Insomma, chi sceglie di venire a studiare nella nostra città non rimane sicuramente senza possibilità di scelta!

La Comunità accademica

Il terzo punto sul quale UniTrento si sofferma (e dunque anche noi) è quella che viene definita come “Comunità accademica“, ovvero i numeri totali di studenti iscritti nelle diverse Facoltà.

Non solo: i dati riguardando anche i laureati, i dottorandi e tanti altri aspetti che ora vi esponiamo.
Sono ben 16.403 gli iscritti ai corsi di studio nell’anno accademico 2019/2020, dei quali 9221 in laurea triennale, 3.867 in laurea specialistica, 3.219 quelli in laurea magistrale a ciclo unico ed infine 96 appartenenti all’insieme della laurea Vecchio Ordinamento.
Tanti anche gli iscritti al primo anno di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, 3.391 in tutto, mentre quelli che hanno cominciato il primo anno di laurea magistrale sono stati 1.672.

Al 31 marzo 2020 i dottorandi sono stati, nel corso degli ultimi anni, 682; altissimo invece il numero dei laureati, pari a 65.841 dal 1962 al 2019.

Ampio spazio anche a professori, ricercatori e specializzandi: sono 670 in tutto i docenti, 199 dei quali sono ordinari, 314 associati, 34 sono invece ricercatori, 43 ricercatori a tempo determinato e ben 80 indeterminati; gli specializzandi (frequentanti una Scuola di Specializzazione per le professioni legali) sono 55, mentre gli iscritti a Master di 1° e 2° livello sono 74.
Sono invece 79 gli esperti di alta qualificazione ed i Visiting professor, mentre gli assegnisti di ricerca hanno raggiunto quota 324.

Infine, il personale: si perchè attorno al vasto mondo degli studenti e dei docenti, dei laureandi e dei laureati, ruotano ben 710 membri del personale tecnico ed amministrativo, che permettono alla vastissima “macchina” organizzativa universitaria di funzionare al meglio.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLaurearsi a Trento, trampolino di lancio per un lavoro sicuro
Prossimo articoloUniTn a prova di Covid: la Fase 3
Ciao, sono Nicola Maschio. Ho 23 anni e sono un giornalista, amante della scrittura ed iscritto all’Albo dal 2016. Collaboratore del giornale “L’Adige” di Trento da quattro anni, come tanti di voi sono anche uno studente. Perché si sa… non si finisce mai di imparare! Dopo tre anni ho finito il corso di Sociologia a Trento ed ora sono alla magistrale nella stessa Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here