Ne ho conosciuti parecchi di studenti fuori sede durante il mio percorso presso l’Università di Trento in fissa con le pulizie. Anche se io non sono fra questi, i vetri e i piani cucina puliti piacciono anche a me.
L’utilizzo però di spray chimici fa davvero malissimo a noi e all’ambiente, ma al contempo gli spray eco-sostenibili sono spesso abbastanza cari per uno studente che deve fare i conti con l’affitto della casa.
Cercando su internet un paio di mesi fa, ho trovato degli ingredienti super economici, naturali e assolutamente efficaci che permettono di sgrassare la nostra casa in affitto.
Metodo fai da te per pulire i vetri
- 250 ml di acqua
- ½ tazza di aceto
- ½ tazza di alcool
- vecchi giornali quotidiani
- un contenitore spray
Miscelate in un contenitore adatto, vi suggeriamo di utilizzare una brocca graduata, acqua, aceto, alcool e il detersivo per i piatti. Travasate dalla brocca al contenitore spray la miscela naturale.
Una volta accartocciato un foglio di giornale e spruzzato la superficie del vetro o dello specchio con la miscela spray, passate il giornale bagnato per pulire tutta la superficie con movimenti circolari.
Successivamente con un altro foglio di quotidiano asciutto e appallottolato, ripassate tutta la superficie in modo da asciugarla.
Come organizzare le pulizie
Alla base di una buona convivenza c’è una casa pulita!
Ahimè, però pulire è noioso e richiede tanto tempo. Ma quando lo si fa in gruppo e con la musica di sottofondo, può essere davvero molto divertente.
Qualcuno dei tuoi coinquilini cercherà in ogni caso di sfuggire quanto toccherà a lui pulire, probabilmente con la scusa di avere un impegno irrevocabile. Per evitare questa possibilità, suggerisco di organizzarvi usando un calendario, così se qualcuno salta un turno saprà quando deve recuperare.
Tu come pulisci la tua casa in affitto? E come organizzi le pulizie con i tuoi coinquilini?
Facci sapere qualche altra composizione fai da te o qualche metodo di organizzazione efficace fra studenti fuori sede!