Il Trentino, e in particolare la città di Trento, è veramente al top sono molti punti di vista: possiamo affermare con certezza che, basandoci sui dati di classifiche nazionali, la nostra città sia il luogo migliore in cui vivere e… studiare!

Già in un precedente articolo abbiamo parlato delle classifiche Censis (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO!), che da qualche anno riconoscono all’Ateneo trentino una qualità eccelsa: studiare a Trento è quindi già un ottimo punto di partenza!
Merito di tanti fattori ed elementi che, incastrandosi perfettamente gli uni con gli altri, permettono alla nostra città di restare ai vertici di tante graduatorie italiane.

Ma un altro motivo che potrebbe spingerti a studiare nella nostra bellissima città, è la qualità della vita: Trento infatti è da anni ai vertici (se non addirittura al primo posto) in questa importantissima classifica.
Incredibile vero? Ti raccontiamo qualcosa in più!

Nel 2018: secondi da molti anni

Partiamo da due anni fa, quando Trento si è collocata al secondo posto, dietro alla vicina città di Bolzano. All’epoca, in terza posizione si trovava la città di Belluno, seguita da Vicenza e Lecco.
Una conferma, quella della nostra città, che già nel 2017 (come mostra il simbolino accanto al punteggio) e addirittura nel 2016 era riuscita ad aggiudicarsi la seconda piazza.
Ben 977,68 i punti conseguiti dalla città di Trento (mille invece quelli di Bolzano), come indicato nella classifica di seguito riportata, estrapolata dal quotidiano Italia Oggi.

La classifica del 2018 pubblicata da Italia Oggi: Trento in seconda posizione in graduatoria

Nel 2019: finalmente al top!

Ecco il decisivo balzo in avanti! Trento è la migliore città d’Italia.
Una sentenza che ben si sposa con qualità dell’Università, ormai riconosciuta tanto nel nostro Paese quanto all’estero, in tutta Europa.
Dopo qualche anno al secondo posto, la nostra città conquista l’ambito titolo di “Reginetta d’Italia“, collocandosi in prima posizione.

Tra le motivazioni che hanno portato al primato, viene spiegato dal quotidiano Italia Oggi, il fatto che Trento sia “un’eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo“.

Puoi visionare l’intero articolo cliccando qui, mentre di seguito ecco la classifica dello scorso anno.

Trento reginetta d’Italia per qualità della vita. Per Bolzano invece drastico calo (10ima)

E nel 2020?

Attualmente non è ancora emersa la classifica relativa all’anno in corso.
Quel che è certo però è che l’alta qualità di tantissimi fattori, che fino ad ora hanno contraddistinto la nostra città, contninuerà a rendere Trento una città a misura di cittadino.

Restiamo comunque in attesa di aggiornamenti e, non appena sarà disponibile l’annuale classifica stilata dal quotidiano Italia Oggi, la pubblicheremo in questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here