Ne ho conosciuti parecchi di studenti fuori sede durante il mio percorso presso l’Università di Trento in fissa con le pulizie. Anche se io non sono fra questi, i vetri e i piani cucina puliti piacciono anche a me.

L’utilizzo però di spray chimici fa davvero malissimo a noi e all’ambiente, ma al contempo gli spray eco-sostenibili sono spesso abbastanza cari per uno studente che deve fare i conti con l’affitto della casa.
Cercando su internet un paio di mesi fa, ho trovato degli ingredienti super economici, naturali e assolutamente efficaci che permettono di sgrassare la nostra casa in affitto.

Metodo fai da te per pulire i vetri

  • 250 ml di acqua
  • ½ tazza di aceto
  • ½ tazza di alcool
  • vecchi giornali quotidiani
  • un contenitore spray

Miscelate in un contenitore adatto, vi suggeriamo di utilizzare una brocca graduata, acqua, aceto, alcool e il detersivo per i piatti. Travasate dalla brocca al contenitore spray la miscela naturale.

Una volta accartocciato un foglio di giornale e spruzzato la superficie del vetro o dello specchio con la miscela spray, passate il giornale bagnato per pulire tutta la superficie con movimenti circolari.

Successivamente con un altro foglio di quotidiano asciutto e appallottolato, ripassate tutta la superficie in modo da asciugarla.

Come organizzare le pulizie

Alla base di una buona convivenza c’è una casa pulita!

Ahimè, però pulire è noioso e richiede tanto tempo. Ma quando lo si fa in gruppo e con la musica di sottofondo, può essere davvero molto divertente.

Qualcuno dei tuoi coinquilini cercherà in ogni caso di sfuggire quanto toccherà a lui pulire, probabilmente con la scusa di avere un impegno irrevocabile. Per evitare questa possibilità, suggerisco di organizzarvi usando un calendario, così se qualcuno salta un turno saprà quando deve recuperare.

Tu come pulisci la tua casa in affitto? E come organizzi le pulizie con i tuoi coinquilini? 
Facci sapere qualche altra composizione fai da te o qualche metodo di organizzazione efficace fra studenti fuori sede!

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteVivere la vita universitaria oltre lo studio
Prossimo articoloConsigli sul contratto di locazione per studenti universitari
Ciao a tutti sono Giulia e nel 2014 ho deciso di lasciare la calda Palermo per costruire il mio futuro presso l’Università di Trento. Tante persone speciali in questi tre anni ho conosciuto e tante opportunità questa scelta mi ha dato, tra cui essere la Responsabile dell’Area Commerciale di JETN. Adesso desidero condividere con voi alcune delle cose che ho imparato dalle mie avventure da fuorisede!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here