Provate ansia da convivenza? Per creare una pacifica convivenza tra coinquilini vale la buona norma di darsi delle “regole della casa” e impegnarsi a rispettarle!

Tenere in ordine gli spazi comuni

Per iniziare, il consiglio è quello di tenere in ordine gli spazi comuni e dare invece libero sfogo al caos nella propria stanza o, comunque, negli spazi privati.

Per fare ciò basta usare alcuni accorgimenti.

Venirsi incontro e contribuire insieme alla pulizia della casa, ad esempio organizzando un calendario con i vari turni di pulizia oppure alternandosi nel lavare i piatti dopo i pasti e nel portare i rifiuti fuori casa.

Andare incontro all’altro

Convivendo con altri ragazzi, è fondamentale entrare nell’ordine d’idee che ognuno abbia già le proprie abitudini e i propri modi di vivere l’appartamento. Per una serena convivenza è necessario, quindi, che ogni inquilino vada incontro all’altro. Dunque quello disordinato dovrà cercare di limitare la propria confusione negli spazi che condivide con quello, magari, maniaco dell’ordine.

Rendere partecipi degli inviti i propri coinquilini

Buon uso è anche quello di avvisare i propri compagni quando si vuole invitare qualche amico a cena o quando si ha intenzione di tenere una festicciola, mostrare rispetto è la chiave vincente per creare buoni rapporti!

Svolgere attività insieme

Il mostrare rispetto può essere la chiave vincente ma di certo da sola non è abbastanza. Per creare un clima piacevole e di coesione tra coinquilini il mio consiglio è anche quello di svolgere attività insieme. Ad esempio organizzando una cena a tema una volta a settima, così da cucinare insieme. Oppure iniziare a guardare insieme una serie tv su Netflix o il programma Xfactor una sera a settimana. Queste possono essere attività che vi permetteranno di creare un rapporto che vada al di là della semplice convivenza con i ragazzi con cui condividete l’appartamento.

Istituire il pranzo della domenica

Se non tornate a casa i weekend, istituite il pranzo della domenica. Altra idea è quella di svolgere attività insieme all’aria aperta, dalla passeggiata al Parco del Gocciadoro alla gita fuori porta a Bolzano! Sarà così più facile per voi vivere da fuorisede lontani dalla vostra famiglia perché, in questo modo, ve ne creerete una seconda!

Se anche voi avete dei consigli volti ad una pacifica convivenza tra coinquilini, non esitate a postarli nei commenti.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa gestione dei rifiuti per gli studenti universitari
Prossimo articoloDetrazioni fiscali per i canoni di locazione
Intraprendente ventunenne Reggiana trasferitasi tra i monti! Responsabile Risorse Umane JETN, frequento il terzo anno di Economia e Management a Trento. Appassionata di camminate all'aria aperta e amante degli animali, voglio condividere con voi tutte le chicche che potrebbero esservi utili per la vostra esperienza trentina!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here