Il primo problema di ogni studente fuori sede dopo essere entrato all’università è la scelta dell’abitazione e scegliere la sistemazione ideale per vivere e studiare lontani da casa. In questo post ci occuperemo di analizzare le principali opportunità così da aiutarvi in questa scelta difficile. A Trento si può scegliere tra diverse alternative: dormire in studentato oppure in un appartamento privato, in stanza singola, doppia o con più letti ma quest’ultima sistemazione è decisamente meno frequente.

Affitto stanza nello studentato

Gli studentati sono strutture create appositamente per ospitare chi è fuori sede e assicurano una serie di servizi correlati come ad esempio la mensa, un servizio di sicurezza e un’area comune dove incontrare altri studenti fuori sede. Queste sono comodità che senza alcun dubbio, agevolano, evitando molte preoccupazioni della vita di tutti i giorni che potrebbero distrarre dallo studio. Considerando però che la maggior parte degli studenti decide di diventare fuori sede perché vuole avere più autonomia, più responsabilità, desidera in un certo senso fare il primo passo verso la vita adulta, una soluzione di questo tipo non permette pienamente di uscire dalla propria zona di comfort.

Per certi tipi di studentati l’accesso non è affatto semplice infatti, di solito, bisogna superare un test e si può fare la domanda di ammissione solo se si corrisponde a una serie di precise caratteristiche sia legate alla media dei voti degli esami sostenuti che della situazione economica(media, ISEE ecc..).

Generalmente gli studentati ad accesso libero chiedono un canone mensile piuttosto elevato. I principali studentati a Trento sono:  Nest, S.Bartolomeo, Mayer e Collegio Bernardo Clesio.

Una caratteristica di questi studentati da non sottovalutare è che la maggior parte si trovano in zone piuttosto lontane dal centro, costringendo così gli studenti che ci vivono a svegliarsi presto e a prendere diversi mezzi pubblici ogni giorno per arrivare in facoltà.

Appartamento per studenti

L’appartamento privato è la scelta di alloggio più comune tra gli studenti. Infatti l’offerta di abitazioni presenti a Trento permette una varietà di tipologie molto vasta, così da permettere di trovare la soluzione migliore in base alle esigenze e alle disponibilità economiche di ciascuno. Per la ricerca dell’appartamento solitamente ci si appoggia a delle agenzie immobiliari oppure ai singoli privati tramite contatti o pagine Facebook. Le agenzie offrono un ampio ventaglio possibilità, agevolando anche la ricerca della locazione grazie all’intervento dei loro agenti disposti ad aiutarti con consigli rispettando le varie necessità (prezzo, ubicazione, vicinanza ai servizi ecc..) preselezionando gli appartamenti più adatti ai tuoi bisogni. L’agenzia ti garantisce anche un servizio di assistenza per eventuali problemi che potrebbero sorgere durante il periodo di residenza, vista la poca esperienza della maggior parte di noi studenti, di risolvere malfunzionamenti. In base alla propria disponibilità economica e alle proprie abitudini le scelte più comuni sono stanza singola o stanza doppia più o meno vicine al centro, ovviamente il canone di affitto mensile varia a seconda della tipologia di stanza e alla vicinanza al centro storico.

Affitto in stanza singola

La stanza singola è l’opzione che ti permette di avere una maggiore privacy. La camera di solito è arredata da un letto, un armadio e una scrivania. Essendo da soli in stanza si ha più libertà ed è quindi possibile studiare fino a tardi o anche leggere un libro in tranquillità. La stanza singola la consiglio a quelle persone che non sono abituate a condividere la propria camera o che hanno bisogno di maggiore silenzio per concentrarsi.

Se stai cercando la tua stanza singola in affitto guarda subito qui.

Affitto in stanza doppia

Vivere in stanza doppia non è facile ed è importante saper vivere condividendo i propri spazi e a volte anche modificando le proprie abitudini. La stanza doppia la consiglierei a chi conosce già bene il proprio futuro coinquilino o a persone con un carattere molto aperto, che legano facilmente con gli altri. Spesso possono nascere davvero belle e durature amicizie con il proprio compagno di stanza, ma a volte invece possono insorgere difficoltà e momenti impegnativi da dover affrontare durante il percorso di studi.

Se stai cercando la tua stanza doppia in affitto guarda subito qui.

La mia stanza in affitto da fuori sede

Ormai è da un anno che sono diventato un fuori sede. Durante l’estate che precedeva l’avvio dei corsi universitari ho deciso di cercare un appartamento dove vivere la mia esperienza da studente. Non potrei essere più soddisfatto di come sono andate le cose, è stata una decisione che prenderei ancora adesso. L’appartamento in cui vivo è leggermente fuori dal centro, a Trento sud, la mia stanza da letto è singola e vivo con altre 3 persone. Venendo da un piccolo paese l’idea di trasferirmi in una città (anche se era Trento) un pò mi preoccupava, mi sono trasferito da solo e al tempo non conoscevo nessuno, era un completo salto nel buio e quindi avevo paura di sentire la lontananza di casa visto che mi fermo abitualmente anche il weekend.

La mia fortuna infatti sono stati i coinquilini, questo era il primo anno che facevo un’esperienza del genere, dovevo abituarmi a vivere con delle persone che non fossero la mia famiglia, devo dire però che con loro non ho avuto alcuna difficoltà ad ambientarmi ed è grazie a loro che non mi sono mai sentito solo. Siamo molto uniti e di solito la sera cuciniamo e mangiamo tutti insieme, ascoltiamo musica, guardiamo film alla televisione e spesso iniziamo a seguire serie tv. In questo modo, nell’arco di un anno ci siamo creati le nostre piccole tradizioni abituandoci alla routine di tutti gli altri. Abbiano iniziato a rendere la casa un pò più “nostra” personalizzandola; ad esempio sul muro dietro il divano abbiamo inserito le locandine dei film, foto polaroid e qualche quadro. In salotto abbiamo aggiunto una piccola lavagna magnetica che abitualmente usiamo per annotare i compiti settimanali.

Cosa significa vivere in affitto da fuorisede

Andare a vivere da soli non è per niente facile, ma ti aiuta a crescere e a prenderti alcune responsabilità. Vivendo in appartamento inizi ad avere sempre più confidenza anche con i tuoi compagni di corso che abitano nella stessa zona. Io stesso, ho incontrato altri studenti più volte sia per studiare che per trascorrere serate a tema “cultur-gastronomico” in compagnia. Non pensavo cambiasse così tanto il mio modo di vivere. Solo in appartamento posso avere una totale libertà di organizzarmi le giornate sia di studio che di divertimento, senza dover sottostare ai regolamenti dati da uno studentato. Non rinuncerei mai a tutto questo e personalmente vi consiglio questo tipo di abitazione per vivere a Trento da studente universitario.

Questo post aveva lo scopo di descrive velocemente i vari tipi di abitazione che potreste trovare durante le vostra ricerca di stanze in affitto a Trento e spero che la mia esperienza concreta vi sia utile per avere un riscontro reale. Se state cercando una stanza o appartamento in affitto a Trento non esitate a contattate Casteller Real Estate.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here