Ad oggi Trento si è meritata l’accesso nelle prime posizioni sulla classifica delle città d’Italia più efficienti nella gestione dei rifiuti.
L’amministrazione del Comune di Trento è infatti da vari anni impegnata nel continuo miglioramento del servizio di raccolta rifiuti differenziata ed è riuscita nel tempo ad ottimizzare le sue procedure di conferimento attraverso la responsabilizzazione dei cittadini.
E’ un messaggio molto importante quello che il Comune ci sta dando; ci ricorda che la qualità di vita di una città non dipende da nessuno se non da noi stessi.
Pertanto, non dimentichiamoci .
Contenuti del post
Come funziona la gestione dei rifiuti a Trento
Il Comune mette a disposizione dei contenitori o bidoni ad uso condominiale con indicazione delle sostanze alimentari o materiali da depositare.
Inoltre annualmente fornisce i sacchetti da utilizzare per le rispettive raccolte. La divisione è organizzata in categorie che vi spiegherò nel dettaglio qui di seguito.
Raccolta dell’organico – Contenitore marrone
Fanno parte di questa categoria tutti i rifiuti biodegradabili, ossia che si decompongono naturalmente grazie all’attività di microrganismi. Possono essere utilizzati sacchetti di carta o plastica biodegradabile. E’ assolutamente da evitare l’uso improprio di sacchetti in plastica non biodegradabile, perché inquinano il composto e lo rendono difficilmente utilizzabile.
Raccolta della carta – Contenitore giallo
Fanno parte di questa categoria i giornali, le riviste, i libri, le scatole e gli imballaggi di cartone di piccole dimensioni. Importante inserire in questo contenitore solamente il materiale in carta o cartone e non oggetti in materiali diversi.
Raccolta degli imballaggi leggeri – Sacchi azzurri
Fa parte di questa categoria qualsiasi involucro in plastica usato per racchiudere e proteggere la merce da spedire o trasportare. Lattine, bottiglie in plastica, barattoli in latta e tappi.
Raccolta del vetro – Contenitore verde
Dovrete separare e buttare nel contenitore verde gli oggetti in vetro. Attenzione, prima di buttare sia i barattoli che le bottiglie è importante sciacquarle accuratamente e togliere i tappi (che andranno nei sacchi azzurri – raccolta imballaggi leggeri). In questa categoria non vanno inseriti piatti o altri contenitori in ceramica, che dovranno essere smaltiti nella raccolta del residuo.
Raccolta del residuo – Sacchi verdi
Tutti i materiali che non possono essere separati o che non rientrano nelle categorie precedenti devono essere raccolti nel sacchetto verde, residuo.
Il conferimento del residuo è particolarmente costoso a Trento, infatti i sacchetti per la raccolta sono venduti oggi a 3 Euro l’uno … grazie a Dio una buona differenziazione riduce al minimo le quantità di residuo salvandoci dalla lievitazione delle spese.
Pertanto, all’interno del vostro appartamento, vi dovrete munire di almeno 5 contenitori. Se siete fortunati la raccolta differenziata avverrà con il metodo di “porta a porta”. La raccolta a domicilio prevede soltanto l’esposizione dei contenitori all’esterno del condominio evitandovi di dover portare i rifiuti in punti di raccolta più lontani. Tali contenitori saranno ritirati periodicamente dall’azienda responsabile, dunque controllate il calendario di raccolta 2018 diviso per quartiere e cercate di rispettare le date indicate.
Se vivete in centro è molto facile che dovrete recarvi presso i centri di raccolta più vicini alla vostra abitazione. Questi centri di raccolta sono delle “isole” attrezzate, situate nelle vicinanze del centro, nelle quali si trovano i contenitori che servono per la raccolta dei rifiuti. Per conferire in questi punti di raccolta servirà una tessera che dovrete chiedere al vostro locatore o direttamente agli uffici della società Dolomiti Ambiente.
Accertatevi sempre di utilizzare i sacchetti corretti per tutte le tipologie di raccolta che vengono forniti direttamente da Dolomiti Ambiente. Nel caso non li aveste, parlatene prima possibile con il vostro locatore. Questo assicurerà a voi e a tutti i vostri coinquilini o condomini una maggiore sensibilità e interesse ad un aspetto che incide notevolmente sulla nostra vita quotidiana.
E se volete stampare il calendario o la lista da incollare sui bidoni o sapere quali sanzioni sono previste per un errato conferimento vi consiglio di consultare il sito del Comune di Trento.
Eravate già a conoscenza di queste informazioni? Ne avete altre da poter fornire? Scrivetelo nei commenti.