Gli studenti universitari amanti dello sport e dell’attività fisica avranno pane per i loro denti qui a Trento, la città si trova in una posizione davvero strategica e offre una gamma di attività sportive per tutti i gusti! Dalla camminata in montagna alla bicicletta, dall’arrampicata alla nuotata in piscina, sì, insomma, chi più ne ha più ne metta! Ovviamente noi studenti, tra lezioni, studio e, eventualmente, commissioni varie per la vita da fuorisede, abbiamo sempre i tempi un po’ contati ma ammettiamolo, se si è appassionati di sport come me, un ritaglio di tempo da dedicare all’attività fisica si trova sempre!

Palestre per studenti universitari

Numerosissime sono le palestre in giro per la città che offrono corsi di tutti i tipi e, per aspiranti culturisti e non solo, sale macchine ben attrezzate! La cosa bella è che gli studenti, muniti di Carta dello Studente o, in altri casi, della Tessera Spotted, intenzionati ad usufruire di questi locali, possono ottenere degli sconti. Vi sono due palestre molto frequentate da studenti in pieno centro, il Centro Sportivo Life, in via Don Arcangelo Rizzi 6, o la Juta Center, in via Galieo Galilei 32. Qui è possibile scegliere tra varie tariffe e, selezionando la fascia oraria di ingresso, è possibile ottenere ulteriori sconti.

Se siete fan invece di arrampicata, Sanbapolis, in via della Malpensada 88, è quello che fa per voi! Per gli intenditori, la palestra offre 2.350m2 di pareti con 160 vie dal grado 3 al 8c, 140 boulder, due bellissime ferrate, due vie speed (ufficiale IFSC) e 17 m di altezza. Anche in questo caso non bisogna assolutamente sottovalutare le agevolazioni di prezzo che vengono messe a disposizione di noi studenti.

UniTrento Sport è la rete universitaria che offre agli studenti a prezzi veramente conveniente diversi corsi, dallo yoga alla boxe, in ottime strutture collocate sia in città che fuori. La palestra si trova presso il Dipartimento di Sociologia, mentre altre strutture sportive come campi da calcio e da basket si trovano presso gli studentati di Residenza Brennero (Trento Nord), San Bartolameo (Trento Sud) e Santa Margherita (Trento Centro). Basta farsi la tessera UniSport, presso lo sportello in via Prati 10, e il gioco è fatto!

Studenti universitari in piscina

Se invece amate il nuoto, poco lontano dal centro, 5 minuti in bici per intenderci, verso Trento Sud, si trova il Centro Sportivo Manazzon che comprende una piscina ben attrezzata con una vasca da 25 m e una da 50m esterna che, ovviamente, apre durante l’estate. L’ingresso singolo scontato per gli studenti universitari viene a costare 4,70 euro, altrimenti, per chi è costante, è possibile pagare 30 euro per avere i 10 ingressi.

In città, all’aria aperta nei parchi di Trento

Passato l’inverno, incominciano ad allungarsi le giornate e, col bel tempo, è possibile svolgere attività all’aria aperta. Questa è la mia stagione preferita per lo sport, le palestre e le piscine restano sempre aperte ma io, personalmente, preferisco una bella passeggiata sul lungo Adige come attività quotidiana. Trento è munito di una lunga pista ciclabile che, costeggiando l’Adige, raggiunge Verona e arriva fino a Bolzano. A qualsiasi ora la pista è popolata di gente che, in base ai propri gusti, si dedica a una corsetta o ad una bella biciclettata.

La domenica mattina, a volte, mi piace anche andare a camminare al Parco del Gocciadoro, verso Trento Sud. Il parco offre un percorso con dislivello in mezzo alla natura che, pur essendo vicinissimo alla città, permette a chi vi passeggia di isolarsi e godersi un po’ di verde.

Tra le montagne del Trentino

Quado, invece, si ha una giornata libera invece, Trento offre anche moltissimi sentieri per fare escursioni tra le montagne e non bisogna assolutamente sottovalutare la vicinanza delle valli, a mio avviso, più belle d’Italia, come la Val Gardena e la Val Badia. Qui le montagne offrono una vastissima gamma di sentieri che permettono agli escursionisti di ammirare le Dolomiti e le loro famose rocce calcaree dai connotati rosei che le distinguono in tutto il mondo.

Col pullman, in un’oretta e mezza, è possibile arrivare anche sul Lago di Garda e qui che dire?! Arrampicata, barca a vela, windsurf, passeggiate, sì, insomma, le attività da svolgere possono soddisfare i gusti più svariati. Basta andare all’autostazione in piazza Dante e partire!

Se siete appassionati di arrampicata, Arco, nella Valle del Sarca è considerata la capitale mondiale per l’arrampicata grazie alle bellissime falesie e alle vie di più tiri con roccia solida e ben lavorata.

Un tuffo nei laghi trentini

D’estate a Trento, nonostante sia in mezzo ai monti, fa davvero molto caldo (è tra le città più calde d’Italia!!) e l’ideale è andare al lago a rinfrescarsi e a farsi un tuffetto. Nei dintorni della città, infatti, sono raggiungibili tantissimi laghi, basti pensare al Lago di Garda, quello di Levico o ai Laghi di Lamar. Molto spesso gli studenti fuorisede, non abituati ai laghi, sono scettici a tuffarsi in un posto che non sia il mare, ma una volta che si lanciano con le liane in acqua devono assolutamente ricredersi!

E voi, quale attività fisica amate di più e soprattutto, vi piace Trento sotto questo punto di vista?

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteGuida alle associazioni studentesche a Trento
Prossimo articoloI 5 trucchi per risparmiare da studente fuori sede
Intraprendente ventunenne Reggiana trasferitasi tra i monti! Responsabile Risorse Umane JETN, frequento il terzo anno di Economia e Management a Trento. Appassionata di camminate all'aria aperta e amante degli animali, voglio condividere con voi tutte le chicche che potrebbero esservi utili per la vostra esperienza trentina!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here