Quante volte si desidera fare aperitivo con gli amici dopo aver completato le lezioni ma non si sa dove andare? Bene, io cercherò di risolvere ogni vostro dubbio e vi indicherò quali secondo me sono i locali più adatti per questo momento della giornata. A Trento l’ora di aperitivo rappresenta il momento in cui la città si affolla. Infatti, poiché la maggior parte delle sedi universitarie risiedono a ridosso del centro storico, tra le quali Economia, Giurisprudenza, Lettere e Sociologia, gli studenti quando finiscono lezione, dalle 17:30 in poi, desiderano godersi il meritato relax dopo un’intensa giornata di studio e lezioni gustandosi un bel calice di prosecco o spritz e stimolando l’appetito con qualche stuzzichino.

Aperitivo al Line Cafè

Il primo bar in prossimità degli edifici universitari è il Line Cafè, è ubicato in pieno centro e il suo impatto visivo del quale risulta essere sensazionale. Da un lato le montagne che circondano la città, dall’altro la facciata della Cattedrale di San Vigilio, monumento simbolo della splendida Trento. Se provenite dalla facoltà di Sociologia lo trovate alla vostra sinistra e ne sarete subito attratti dalla musica a pieno volume che a quell’ora batte nelle casse e dalla folla che ricopre i suoi tavoli. Potrete osservare come l’età media di coloro che sono seduti non supera i 25 anni, sinonimo quindi di ambiente gioviale e vivace. Se si vuole sorseggiare un aperitivo veloce, questo è il posto che fa per voi, considerato che insieme al drink viene servito solamente un piatto di patatine, niente di più. Il locale risulta molto accogliente e il personale qualificato e cortese.

Aperitivo al Cafè Tridente

Arrivando alla piazza del Nettuno si può fare una sosta al Cafè Tridente. Ubicato di fronte Palazzo Pretorio, la visuale suggestiva rende ancora più piacevole questo momento di svago e riposo. I prezzi sono nella media e ogni cocktail è accompagnato da patatine e tartine. Il personale anche qui è molto disponibile. Non sempre però il proprio ordine viene accompagnato da qualche stuzzichino, infatti talvolta può accadere che vengano servite solo delle patatine. A questo punto non vi resta che chiedere qualcosa in più!

Aperitivo al Bar Pasi

Tra i locali più frequentati vi è anche il Bar Pasi. Anche questo è situato in pieno centro storico a due passi dal Duomo, e grazie ai numerosi tavoli esterni è possibile sedersi anche se si è in un gruppo numeroso. L’aperitivo è ottimo e viene sempre accompagnato da numerosi stuzzichini, tra cui pizzette, salatini e tartine.

Aperitivo al Plan

Se invece la vostra idea è quella di prolungare l’aperitivo trasformandolo in una vera e propria cena, vi consiglio fortemente di andare al Plan. Si trova in Largo Giosuè Carducci, a circa 5 minuti a piedi dal centro e dalle facoltà, è facilmente raggiungibile attraversando le vie più belle della città. Non appena si entra, ci si può subito rendere conto della vastità di cibo offerto osservando l’enorme bancone vetrato sulla sinistra che accompagnerà il vostro aperitivo. Si possono gustare diversi cocktail rivisitati e personalizzati, come ad esempio l’Hugo, oppure un calice di prosecco Ferrari, prodotto del territorio Trentino e riconosciuto in tutto il mondo, le cui bottiglie tappezzano gran parte del locale.

Con un volume di musica abbastanza elevato, risulta probabilmente il miglior locale in cui trattenersi fino a tarda sera. Inoltre, se si effettuano ordinazioni più volte, gli stuzzichini variano di volta in volta, partendo dagli spiedini di patate, passando al tagliere di speck fino a giungere alla pizza, il che rende il tutto più speciale. Pertanto, si arriva con l’idea di sedersi per un semplice aperitivo ma poi si esce la maggior parte delle volte con la pancia piena. Il prezzo per drink è di circa 1€ in più rispetto ai bar concorrenti, ma è assolutamente giustificato da una qualità elevata.

Buon aperitivo!

Pertanto, si può comprendere come il centro storico sia il cuore pulsante di Trento. E’ una città ricca di attrazioni ed è popolata da moltissimi studenti provenienti da tutta Italia che la rendono dunque molto attiva e dinamica. Spero che i miei consigli possano risultarvi utili qualora vi trovaste nella situazione di dover scegliere un locale in cui sorseggiare un buon drink e immergersi totalmente nella movida trentina.

Conosci altri locali dove fare un buon aperitivo o apericena a Trento? Scrivilo nei commenti!

CONDIVIDI
Articolo precedentePerché scegliere l’Università di Trento
Prossimo articoloI servizi dell’Opera Universitaria di Trento
Sono una persona a cui piace condividere le proprie esperienze al fine di fornire consigli e suggerimenti a chi si trova nelle mie stesse situazioni. Vengo da Udine, una città molto simile a Trento, ma dal primo giorno in cui mi sono trasferito mi sono subito sentito a mio agio in questa città fantastica, piena e ricca di attrazioni. Attualmente frequento la laurea magistrale in Management e ricopro il ruolo di Presidente di JETN.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here