L’inverno sta arrivando e il freddo si inizia a sentire. Uscire la sera non è più così piacevole e stare a casa con gli amici diventa un’ottima alternativa per passare la serata in compagnia senza dover patire il freddo. In queste situazioni cosa c’è di meglio di un vin brulè fatto in casa da condividere con gli amici?!

Ingredienti per il Vin Brulè

La ricetta è molto semplice, economica e non c’è bisogno di particolari strumenti per avere un ottimo risultato! Una bevanda calda, che piace a tutti e che aiuta a combattere le serate invernali!

 


Ingredienti (x 4 persone):

1 litro di vino rosso (meglio se corposo)

100 g di zucchero

1 limone

1 arancia

2 stecche di cannella

8 chiodi di garofano

5 bacche di ginepro

1 anice stellato

½  noce moscata grattugiata

Come si fa il Vin Brulè – fatto in casa

Preparazione Vin BrulèIl primo passo è quello di tagliare la scorza di arancia e limone. Per il limone è importante fare attenzione a non tagliare la parte bianca per evitare di rendere amaro il succo.

In una pentola alta mettete lo zucchero, le scorze e tutte le spezie (cannella, garofano, ginepro, anice, noce moscata), poi versate il vino.

Mettete la pentola su fuoco basso e portate lentamente ad ebollizione mescolando il composto fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate bollire a fuoco basso per altri 5-10 minuti.

Facendo attenzione a non bruciarvi date fuoco alla superficie del vino e aspettate fino a quando la fiamma non si spegne da sola.

A questo punto il vin brulè sarà pronto, vi basterà filtrarlo con uno scolino a maglie strette e servirlo ancora caldo!

Come preparare il Vin Brulè alternativo

Le ricette per fare il vin brulè sono tante e diverse, alcuni suggerimenti per variare il risultato a proprio piacimento:

  • Per renderlo più dolce usare anche una mela tagliata a rondelle.
  • Per aumentare il sapore fruttato immergere nel vino anche il limone e l’arancia usate per le scorze.
  • Per un sapore più aromatizzato possono essere usate anche altre spezie come cardamomo e zenzero.

Adesso tocca a voi! Preparatela e comunicatemi i risultati raggiunti nei commenti qui sotto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteConsigli sul contratto di locazione per studenti universitari
Prossimo articoloTasse Universitarie 2017/2018
Sono Andrea, ho 25 anni e sono al secondo anno della Laurea Magistrale in Management a Trento. Appassionato di montagna e di sport all’aperto, mi definisco una persona curiosa ed intraprendente a cui piace scoprire ogni giorno cose nuove, ma soprattutto a cui piace condividere le sue scoperte con gli altri; ed è proprio questo il motivo per cui sono qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here