Uno dei momenti più difficili per noi studenti universitari è quando lo stomaco inizia a brontolare. Questo è il segnale che è ora di mangiare e dunque di cucinare qualcosa.

Perlopiù questo momento si verifica quando siamo già stanchi e sfiniti dallo studio. Magari durante la giornata non abbiamo avuto tempo di assaggiare nessuno snack.

Adesso vi propongo 2 ricette semplici che vi salveranno da questi momenti di incubo. Per queste ricette non serve molto tempo e non serve avere il frigo pieno, cosa alquanto difficile da possedere da parte di noi poveri studenti fuori sede.

Via con il menù, pronti a scegliere?

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Una ricetta semplice, buona ed energetica.

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti n.5 400g

Aglio 10 g

Sale q.b.

Peperoncino Fresco 10g

Olio extravergine d’oliva 50g

Prezzemolo 5g

Preparazione:

Per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, metteteli in abbondante acqua salata per cuocerli al dente. Durante la cottura della pasta, dedicatevi al condimento: tagliate a striscioline il peperoncino fresco nel senso della lunghezza e rimuovetene i semi, amari e troppo piccanti. Sminuzzate il prezzemolo e infine scaldate l’olio in una padella antiaderente aggiungendo l’aglio. Dopo aver dorato l’aglio aggiungete il peperoncino. Dopo qualche minuto togliete l’aglio e aggiungete un mestolo d’acqua della cottura della pasta. Non appena la pasta sarà pronta, scolate gli spaghetti e buttateli in padella, mescolateli ed insaporiteli con il prezzemolo. Fateli saltare in padella fino al raggiungimento della cottura desiderata, dopodiché serviteli nel piatto e gustateli con piacere.

Spaghetti alla carbonara

Un piatto facile da preparare, energetico e squisito.

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti 400g

Uova 4

Guanciale o in alternativa pancetta affumicata 200g

Grana padano 100g

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Preparazione:

In una padella ampia e antiaderente, fate rosolare il guanciale o la pancetta affumicata a fiamma bassa fino a renderlo trasparente. Nel frattempo rompete le 4 uova in una ciotola e aggiungete i ¾ del grana padano grattugiato, il sale, il pepe e sbattete tutto fino a far diventare il composto omogeneo. Durante questo procedimento cuocere gli spaghetti e non appena sono pronti buttateli in padella, aggiungete il condimento e mescolateli velocemente. A questo punto il vostro piatto è pronto, non vi resta che servirlo aggiungendo del grana grattugiato e un po’ di pepe.

Provate queste ricette e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAperitivo in casa? Mai più senza idee
Prossimo articolo4 Metodi per una Cucina Pulita e Ordinata
Ciao sono Giovanna, ho 24 anni, e sono una studentessa al secondo anno di Management presso l'Università degli Studi di Trento. Spinta dalla curiosità e dalla voglia di mettermi in gioco nel 2016 ho deciso di far parte di JETN. Ho iniziato come Associata, poi Responsabile dell’Area Commerciale ed oggi sono il Tesoriere. Questa esperienza mi sta permettendo di sperimentare concretamente quello che fino a qualche anno fa avevo solo letto sui libri di testo. Spinta dal significato di questo aforisma “Non nobis solum nati sumus" vorrei condividere con voi le mie scelte così da fornire delle linee guida a chi si imbatte per la prima volta nelle mie stesse situazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here