Non è facile, per uno studente universitario fuorisede che ha appena messo piede nella città di Trento, capire quali sono i quartieri migliori dove abitare. Proprio per questo motivo oggi voglio aiutarti nella scelta della tua zona ideale. Per vivere al meglio la tua vita universitaria leggi subito questo articolo e la mia guida sulle zone di Trento.

Prima di cominciare però voglio precisare che, come già sicuramente ti sarai accorto, Trento non sia poi tra le città più grandi d’Italia in termini di popolazione e di superficie. Pertanto divideremo la città in 3 zone da questo momento secondo la consuetudine popolare: Trento Centro, Trento Nord e Trento Sud.

Partiamo però dal presupposto che non possiamo affermare se vi sia una migliore zona in assoluto, infatti, per esperienza, troveremo sempre chi difenderà a spada tratta la zona dove alloggia e chi invece si lamenterà e vorrà cambiare. Questo potrebbe portarci fuori strada e metterci in confusione, ma a mio avviso ciò riflette il fatto che ciascuno di noi è diverso. Ognuno infatti dovrebbe trovare la zona per lui ideale, secondo gusti ed esigenze personali.
Per questo motivo cercheremo di delineare i vantaggi e gli svantaggi presenti in ogni zona, visti ovviamente da una prospettiva di uno studente.

Stanza in affitto a Trento Centro

Al di là del fatto se sceglierai o meno un appartamento in centro, se sei uno studente delle facoltà del centro (Economia, Lettere, Sociologia e Giurisprudenza), allora sappi che probabilmente è qui che trascorrerai la maggior parte del tempo da universitario a Trento.
Proprio per questo motivo in genere ti sarà consigliato prendere casa in questa zona, così da ridurre al minimo la distanza dalle facoltà e poterti permettere di scendere solo qualche minuto prima che cominci la lezione.

La città di Trento non è di certo caratterizzata da una eccentrica movida, ma questa è la zona più frequentata dagli universitari la sera: se siete in cerca di un alloggio vicino ai locali della città per fare un aperitivo o non volete fare molta strada la sera per rincasare, il centro può essere una buona scelta.
Altro fattore da considerare, a mio avviso, nella scelta è che in questa zona non mancano i supermercati e i negozi di abbigliamento (seppur questi ultimi siano limitati) e per dei ragazzi che hanno difficoltà a spostarsi, anche per il poco tempo residuo dopo le lezioni, questo può rivelarsi favorevole.

Il centro è il cuore della città di Trento e sicuramente avere una casa o stanza in affitto con vista su Piazza Duomo potrebbe permetterci di assistere alla bellissima policromia degli edifici, ma allo stesso tempo proprio per le considerazioni sopracitate in genere è anche richiesto un costo maggiore per l’affitto.

Per chi ha la macchina, a meno che non si abbia un posto auto assegnato con l’alloggio, si ha difficoltà nel trovare parcheggio sia perché la maggior parte dei parcheggi sono a pagamento o richiedono disco orari, sia per la scarsità di posti a disposizione.
Un’ultima considerazione da fare sul centro città è che spesso si trovano facilmente appartamenti numerosi o con pochi bagni o camere piccole. Ovviamente questo è molto generico e non vale solo per il centro, ma in genere è più frequente trovare in questa zona tali condizioni. Ciò potrebbe rappresentare uno svantaggio per chi invece preferisce una casa con poche persone o camere spaziose.

Stanza in affitto a Trento Nord

Possiamo classificare in maniera abbastanza generica la zona nord di Trento come la zona industriale.
Se ovviamente la vicinanza alle facoltà e ai locali era un vantaggio per la zona del Centro, nel caso della zona Nord e della zona Sud si avrà l’opposto. A controbilanciare ciò però vi è il fatto che i mezzi pubblici sono efficienti e frequenti; per questo motivo dunque non dovrebbe essere poi questo grande problema la distanza, considerando anche gli sconti riservati agli studenti.
Inoltre stiamo pur sempre parlando di una città non grande, quindi le distanze non saranno mai così eccessive e saranno anche facilmente percorribili a piedi o con una bici.
La zona nord esteticamente non sarà come il centro città ma allo stesso tempo sarà molto più facile trovare grandi camere e costi inferiori per gli affitti.
Inoltre in questa zona possiamo trovare due centri commerciali, seppur non enormi, e diversi grandi negozi, supermercati e discount.

Stanza in affitto a Trento Sud

La zona Sud è considerata la zona residenziale della città.
Infatti è connotata da minore caos ed è molto facile trovare palazzine o spesso delle piccole ville più curate esteticamente. Questo però fa sì che in genere i prezzi siano maggiori rispetto alla zona Nord ma al di sotto della zona del Centro.
Gli stessi discorsi relativi a distanza e dimensioni degli appartamenti fatti per la zona Nord vanno anche tenuti in considerazione per la zona Sud.
Anche in questa zona non mancano i supermercati e discount ma a differenza delle precedenti due zone troviamo con maggiore difficoltà dei negozi.

Come scegliere la stanza in affitto da fuorisede

La città di Trento non è dunque grande a tal punto da delineare e notare zone della città con differenze eccessivamente rilevanti tra loro tali da permetterci di affermare che vi sia certamente una zona migliore per noi universitari. Possibilmente in genere viene preferita la zona centrale per una questione di comodità e vicinanza, ma non tutti sono di questo parere: c’è chi preferisce spendere poco e avere una casa grande con i centri commerciali vicini; c’è chi invece preferisce spendere a volte quasi quanto il centro ma stare lontano dalla movida e tuffarsi in un’oasi di relax.

Il mio consiglio è quello di scegliere la zona più adatta alla vostra personalità.
Io personalmente non amo vivere in zone caotiche della città e preferisco anche fare qualche minuto in più di strada e allontanarmi un attimo dal centro e dal “luogo di lavoro”: in questi tre anni ho abitato nella zona centro-sud della città e devo dire che ho trovato la zona per me ideale, usufruendo anche di una bici infatti le distanze sono ridotte. Non ne farei però un dramma se nei prossimi anni cambiassi appartamento perché come già detto non vi sono poi queste rilevanti differenze.

Una precisazione particolare va fatta per gli studenti in collina: per voi infatti molti dei discorsi sopraelencati hanno una diversa valenza, soprattutto quelli relativi alla distanza. Infatti se preferite stare vicino l’università allora logicamente sarà auspicabile una casa nella zona di Povo o Mesiano. Tale zona è comunque una zona molto tranquilla e nonostante sia sempre a pochi minuti di autobus dal centro città, è già a un’altezza maggiore e ci si trova in un contesto diverso da quello cittadino.

Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto per farvi avere un’idea sulle zone della città di Trento, per poter trovare l’appartamento più adatto alle vostre esigenze.
Vi è stata utile questa breve guida? Quale pensi sia la zona migliore per voi?
Fatemi sapere nei commenti se avete bisogno di qualche consiglio o informazione personale.

Cerchi casa in affitto? Guarda subito le nostre offerte dedicate agli affitti per universitari su Casteller Real Estate.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome trovare casa da fuorisede
Prossimo articolo5 consigli utili per trovare la tua stanza in affitto da fuorisede
Sono un ragazzo di Palermo trasferitosi per motivi di studio a Trento. Ho appena concluso il terzo anno della Laurea Triennale in Economia e Management pertanto sono prossimo alla laurea e continuerò da settembre gli studi in Management con la Laurea Magistrale sempre a Trento. Ho scelto Trento perché sin dal primo momento ho avuto pace e tranquillità nel cominciare questo percorso e continuerò qui i miei studi perché consapevole di aver trovato il percorso giusto e il posto giusto per la mia crescita. Faccio parte di JETN e in particolare opero all'interno dell'area comunicazione, come responsabile della pagina LinkedIn della stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here