Tutti noi studenti almeno una volta nella vita ci siamo trovati a dover comprare alcune erbe aromatiche per poter insaporire i nostri piatti. O addirittura alcuni studenti fuori sede si sono trovati a dover chiedere ai loro genitori di aggiungere nel pacco della sopravvivenza le cosiddette erbe aromatiche.

Eh si! Sopratutto per noi studenti sono delle erbe magiche perché ci assicurano che il piatto che stiamo preparando possa avere un gusto decisamente buono e saporito.

Allora perché non pensare di costruirsi un piccolo orto verticale in casa, così da evitare di spendere soldi o di occupare spazio nel pacco che ci inviano i nostri genitori.

Coltivare le erbe aromatiche in casa da fuori sede

Le erbe aromatiche sono utilissime in cucina per preparare e insaporire qualsiasi piatto. Le loro caratteristiche le rendono particolarmente facili da coltivare, anche in casa. Non hanno bisogno di eccessive attenzioni, sono tutte di piccole dimensioni e molte di esse hanno colture perenni (non devono quindi essere ripiantate ogni anno). E’ usanza sempre più diffusa infatti ritagliare una parte del balcone e dedicarlo alla coltivazione di queste piante. In questo modo le si potranno avere sempre a disposizione senza doverle comprare.

Creare l’orto verticale con il fai da te

E’ incredibile come, grazie all’utilizzo di un semplice pallet, qualche attrezzo per bricolage e un po’ di creatività queste piante possano essere coltivate in uno spazio veramente ridotto, attraverso il cosiddetto “orto verticale”!

Per costruire il tuo orto verticale dovrai innanzitutto trovare un pallet in buone condizioni (se non vuoi spendere soldi puoi facilmente trovarlo chiedendo a negozi e supermercati). Una volta trovato il pallet è necessario levigarlo con della carta vetrata per eliminare le imperfezioni ed eventuali schegge pericolose.

Dopo averlo pulito e posizionato verticalmente, con una graffatrice ricopri le varie fessure tra le assi di legno con un telo di plastica resistente in modo tale da costruire delle “sacche” che funzioneranno da vaso per le tue piante. Eliminato il telo in eccesso, ti basterà riempire le sacche con il terriccio e piantare le erbe aromatiche che preferisci per averle sempre a disposizione!

Che ne pensi? Facile e indispensabile. Fammi sapere nei commenti i progressi delle tue piantine e se riesci posta anche delle foto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTasse Universitarie 2017/2018
Prossimo articoloCome fare la lavatrice. Mini guida per studenti fuori sede
Sono Andrea, ho 25 anni e sono al secondo anno della Laurea Magistrale in Management a Trento. Appassionato di montagna e di sport all’aperto, mi definisco una persona curiosa ed intraprendente a cui piace scoprire ogni giorno cose nuove, ma soprattutto a cui piace condividere le sue scoperte con gli altri; ed è proprio questo il motivo per cui sono qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here