Abbiamo già parlato, nell’articolo Agenzia immobiliare 2.0, di quelli che sono i canali alternativi per cercare e (chissà) trovare la propria casa dei sogni. Questo però per quanto riguarda la casa da acquistare. Trovare l’appartamento in affitto invece è una questione leggermente diversa. Si perché spesso e volentieri si parte con l’idea di voler trovare un qualcosa di perfetto, escludendo la possibilità di scendere a compromessi. Aspetto questo che, tuttavia, con il passare del tempo diviene sempre più reale, unitamente al progressivo abbandono di vincoli definiti “ferrei” e stabiliti in un primo momento. Sia chiaro, non voglio assolutamente dire che non è possibile trovare la propria casa dei sogni, sia essa in affitto o da acquistare. Tuttavia posso dirvi per esperienza personale che, soprattutto per quanto riguarda l’affitto, ciò che si era stabilito in un primo momento può variare in alcune parti.

Come trovare l’appartamento in affitto: strumenti e mezzi più efficaci

Sebbene non si stia parlando di un acquisto vero e proprio, andare a vivere in affitto è comunque un investimento importante. E come tale, occorre ragionare con attenzione ed informarsi attraverso i giusti canali.
Ecco dunque quali sono le vie principali tramite le quali trovare il tuo appartamento in affitto ideale, ovvero le tre che sostanzialmente ritengo essere le più praticate:

  • Cercare casa in affitto sul Web

    Senza dubbio e ancora una volta è internet il protagonista principale. I siti che offrono appartamenti in affitto sono innumerevoli, spesso associati ad agenzie immobiliari. In molti casi però, all’appartamento è collegato invece il nome di colui che detiene la proprietà dello stesso. Ed ecco quindi che con una semplice telefonata sarà possibile contattarlo/a, accordarsi per una visita e scegliere se l’appartamento rispecchia le tue/vostre esigenze. Occorre però fare un appunto importante. Il Web è un universo gigantesco e si può trovare qualsiasi cosa. Come detto, in tanti casi vi è la possibilità di contattare direttamente coloro i quali vi affitteranno l’appartamento, un elemento che per certi aspetti può rappresentare un vantaggio. Come sempre tuttavia, occorre prestare attenzione a quest’ultimo punto. Come ho sempre sottolineato, non metto assolutamente in dubbio la buona fede del proprietario, ma è chiaro che qualora avesse esigenza di affittare a tutti i costi, potrebbe darsi che l’analisi compiuta sull’appartamento in affitto sia molto soggettiva. E durante un’eventuale visita, vi sia il rischio di incompletezza sui dettagli dell’appartamento Insomma, il web è fondamentale per dare un giusto indirizzo alla ricerca e capire bene quali sono le caratteristiche dell’immobile che desiderate prendere in affitto, ma occorre sempre prestare la massima attenzione ad ogni particolare.

    Cercare appartamento in affitto sul web

  • Trovare l’appartamento in affitto con l’agenzia immobiliare

    “L’antagonista” principale del web, anche se con il tempo ha imparato a gestirlo a proprio vantaggio. Come detto in precedenza, molte agenzie immobiliari al momento gestiscono i loro affari su internet. E spesso sono proprio gli agenti immobiliari a svolgere attività di supervisione e controllo dell’immobile, prima di prenderlo in gestione e cercare chi potrà andare a viverci. Tutto sommato, l’agenzia immobiliare rimane ancora il soggetto più indicato non solo per trovare l’appartamento in affitto, ma anche per creare la rete di relazioni tra chi cerca e chi offre. Un soggetto terzo che conosce la situazione reale dell’immobile e la presenta per quella che è. Affidarsi all’agenzia, come ho spiegato più volte anche negli articoli precedenti, può sembrare la soluzione più dispendiosa in termini di tempo e denaro. Ma oltre ad essere una semplice impressione con poco riscontro nella realtà dei fatti nella maggioranza dei casi, rimane il canale più corretto per avere trasparenza, chiarezza e professionalità. Senza nulla togliere al fatto che, se lo si desidera, si potranno ugualmente mantenere i contatti con l’affittante.

  • Casa in affitto grazie al passaparola o alle relazioni con amici e parenti

    Il terzo strumento è quello che viene a crearsi nel momento in cui un amico o un parente ha un appartamento a disposizione e decide di affittarvelo. In questo caso la relazione di amicizia o parentale dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo!) garantire un fiducia reciproca. Sta a te/voi capire la “qualità” dell’offerta. Se la persona è affidabile e ritenete altrettanto valida la proposta, alla quale può essere associato un piccolo sconto come avviene in molti casi, allora accettatela. Un po’ di fortuna ogni tanto non guasta mai.

Il giusto compromesso è la soluzione migliore

Nel caso dell’appartamento affitto, trovare il giusto compromesso è la soluzione ideale. Ma te ne renderai conto anche tu che stai leggendo queste righe, anche perché nel caso dell’affitto si cerca sempre di trovare una sistemazione che vada bene per un certo periodo. Questo perché la casa in affitto è spesso vista come “di transizione”, verso il passo decisivo che in un secondo momento porterà all’acquisto vero e proprio di un immobile. E dunque non preoccupatevi se l’appartamento non ha l’ascensore, non è in centro città oppure è troppo in periferia. Ogni dettaglio conquistato, e che inizialmente vi eravate convinti avreste centrato in pieno, spesso implica un compromesso da qualche altra parte. Ma questa, piaccia o no, è la realtà dei fatti. Non occorre disperare però, in quanto difficilmente si va ad abitare in una casa che non piace. E se questo è vero, vuol dire che in fin dei conti si è trovato, per l’appunto, il giusto compromesso!


E tu hai mai cercato un appartamento in affitto attraverso uno di questi tre canali? Oppure ne hai utilizzato uno diverso? Raccontami la tua esperienza nei commenti, cosi da poter capire se esistono strumenti e vie alternative a quelle che ho presentato.

Se cerchi un appartamento in affitto a Trento guarda subito le nostre offerte.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVivere in affitto: come scegliere la casa ideale
Prossimo articoloLo studente fuori sede tra manutenzioni ordinarie e straordinarie
Ciao, sono Nicola Maschio. Ho 23 anni e sono un giornalista, amante della scrittura ed iscritto all’Albo dal 2016. Collaboratore del giornale “L’Adige” di Trento da quattro anni, come tanti di voi sono anche uno studente. Perché si sa… non si finisce mai di imparare! Dopo tre anni ho finito il corso di Sociologia a Trento ed ora sono alla magistrale nella stessa Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here