Con frequenza sempre maggiore, coloro i quali cercano casa si muovono in modo autonomo sul web prima di affidarsi ad un’agenzia immobiliare. Probabilmente è questo il ragionamento primario, in quanto l’entusiasmo e l’emozione dell’acquisto inizialmente prevalgono, come giusto che sia, su tutto il resto. Quella che potremmo definire come Agenzia immobiliare 2.0 dunque è l’insieme di tutti gli strumenti, i mezzi e le tecniche, alternative alla tradizionale agenzia immobiliare, utilizzate per trovare la propria casa dei sogni.

Cercare casa in modo autonomo, grazie al web 

Probabilmente tu stesso, mentre leggi queste righe, ti riconosci in colei o colui che ha preferito per prima cosa dare un’occhiata a internet piuttosto che fiondarsi nell’agenzia più vicina. Eppure la ricerca sul web non trasmette ciò che l’agente immobiliare possiede in quanto tale. L’esperienza, la professionalità e la chiarezza nello svolgimento del proprio lavoro lo rendono ancora la “soluzione migliore”. Soprattutto perché il complesso mondo della burocrazia rischia di trasformare il proprio sogno in un vero e proprio incubo.

Si sa, per trovare casa in autonomia occorrono pazienza, attenzione e prudenza, unitamente ad una buona capacità nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
È vero, il “fai-da-te” per l’acquisto o la locazione di una casa può evitare costi aggiuntivi imposti dall’agenzia immobiliare e destinati ai cosiddetti “intermediari alla vendita”, ma implica di contro che l’acquirente o l’affittuario si ritagli il giusto tempo per prestare attenzione a tutti i dettagli.
Dunque, per molti aspetti, l’agenzia immobiliare rimane ancora il punto di riferimento principale in quanto capace di garantire assistenza, competenza e conoscenza specifica del mercato.

Cerchi la tua casa in affitto o vendita?

Cerca subito le nostre migliori offerte su appartamenti Trento.

I canali alternativi all’agenzia immobiliare: pro e contro

Come detto in precedenza, vi sono diversi canali alternativi utilizzati da coloro che vogliono trovare casa senza passare dall’agenzia immobiliare. Alcuni sfruttano le più recenti tecnologie ed i mezzi di comunicazione più social che ormai ci permettono di stare in contatto quotidianamente. Altri ancora rientrano in quelli che potremmo definire come “tradizionali”, dai cartelli ai passaparola.

In particolare, le risorse immobiliari, se così possiamo chiarmarle, utilizzate con maggior frequenza sono sei, e presentano dei pro e dei contro:

  • Gli annunci di vendita/affitto casa sul Web

    Indubbiamente il web rappresenta la prima, grande alternativa all’agenzia immobiliare. È necessario sottolineare però che molte (se non tutte) le agenzie immobiliari utilizzano internet per promuovere i propri annunci. Dunque da questo punto di vista non vi sono troppi vantaggi o svantaggi, dato che nella maggioranza dei casi fare una ricerca in internet implica ugualmente il passaggio attraverso un’agenzia.

  • I Social con pagine e gruppi dedicati agli annunci di case

    In egual modo, come sui siti web, gli annunci si possono trovare anche sui gruppi di “offerta e ricerca casa” presenti sui principali social network come ad esempio Facebook.  In questi gruppi pubblicano principalmente privati ma attraverso i profili personali dei propri agenti anche molte agenzie immobiliari. Per questo ricorda sempre di chiarire se stai parlando con un privato o un’agenzia quando scrivi un post, per avere maggiori dettagli sull’annuncio!

  • I cartelli di vendita o affitto case

    Per quanto possa sembrare strano, questo strumento (al quale solitamente si affiancano i riferimenti del venditore) è tra quelli maggiormente utilizzati e dall’impatto più positivo in termini di risultati. Addirittura, esistono su internet delle vere proprie guide su Agenzia immobiliare Trentocome scrivere il cartello perfetto. Spesso e volentieri il cartello attira l’attenzione in quanto è posto direttamente sullo stabile in vendita. E questo comporta non solo il fatto che si possa osservare l’immobile fin da subito (evitando dunque descrizioni o fotografie trovate in internet), ma anche che questa operazione possa essere compiuta più volte nel tempo. Tuttavia, questo modo diretto di contattare il venditore lascia aperte alcune perplessità. Innanzitutto, potrebbe non esserci una stima ufficiale del valore dell’immobile, e il prezzo potrebbe essere l’espressione del desiderio del proprietario. Ancora, potrebbero essere necessari controlli aggiuntivi sulla qualità della casa, su eventuali manutenzioni da svolgere o piccoli dettagli non segnalati inizialmente. Intendiamoci, non metto in dubbio la buona fede del  venditore o del locatore.
    Ad onor del vero va però detto che in molti casi il controllo di un esperto risulta essere la soluzione migliore. Esperto che l’agenzia sa formare e fornire al cliente perché possa accompagnarlo in tempi rapidi nella sua scelta.

  • Il passaparola

    Altro canale fortemente utilizzato e per il quale non occorre spendere ingenti quantità di denaro. Sei alla ricerca di una casa in vendita o in affitto ? Chiedi ad amici e conoscenti, vedrai che quasi sicuramente conoscono qualcuno a cui chiedere informazioni. Attenzione però, perché se ci si fa prendere dall’emozione si potrebbe commettere qualche grave errore. Ti è mai capitato di fare una scelta perché un amico ti ha consigliato e poi non poter tornare indietro, dovendoti accontentare di una cosa che non era esattamente quello che desideravi? Inoltre ricorda sempre che i controlli burocratici e tecnici su la casa che state acquistando o affittando non devono diventare un optional perché sostituiti dalla fiducia in chi te la propone. Svolgere controlli ulteriori è sempre buona cosa come sottolineato alla fine del punto precedente. L’agenzia immobiliare ovviamente non opera “per sentito dire”, ma sa dare un quadro chiaro e completo della situazione che si sta andando a trattare.

  • Acquistare casa all’asta

    Ovviamente in questo caso parliamo esclusivamente di case in vendita. A seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, il giudice dispone la vendita di uno o più beni di colui che è per l’appunto fallito. Questi beni possono essere mobili o immobili, ed ognuno è libero di partecipare alle aste anche senza avvocato. Ovviamente questo tipo di acquisto presenta dei rischi, dato che tendenzialmente si acquista una casa “al buio”. Prima di spendere somme anche considerevoli, il consiglio è sempre quello di avvalersi di un esperto che possa fornirti una reale valutazione della casa e del suo stato (se necessita di manutenzioni o di lavori straordinari). In più, come ben sai le aste funzionano a rilancio e dunque… non vorrei che ti trovassi a pagare una casa molto più del suo prezzo reale!

  • Le case a canone moderato di ITEA a Trento.

    Chiamato anche “canone concordato”, si rivolge a quelle famiglie che stazionano nella zona grigia, ovvero quella tra gli interventi a canone sociale ed il libero mercato della locazione abitativa. Il bando online è pubblico e possono accedervi coloro i quali presentano specifici requisiti, consultabili sul sito di ITEA. 

Acquistare casa tramite agenzia immobiliare

Questi quindi parrebbero essere i sei modi principali per cercare casa in modo autonomo, in alternativa all’agenzia immobiliare. Tutti rientrano nel grande insieme dell’Agenzia immobiliare 2.0, che come detto comprende i sistemi altri grazie ai quali è possibile trovare case in vendita o in locazione senza passare da intermediari immobiliari, riducendo (forse) i costi per certi aspetti, ma armandosi di pazienza per portare a termine i diversi passaggi. Tuttavia, come evidenziato in precedenza, l’agenzia immobiliare sa offrire un’assistenza spesso necessaria in un contesto complicato come quello del mercato immobiliare. La conoscenza di questo settore, unitamente ad una selezione anticipata e ricerca dettagliata, può dimostrarsi fondamentale per chi si approccia senza esperienza a questo difficile mondo. Per capire quali siano i reali vantaggi dell’affidarsi ad un’agenzia immobiliare, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo I vantaggi di affidarsi ad un’agenzia per comprare o affittare casa.


E tu hai mai provato a cercare casa in questo modo? Oppure preferisci rivolgerti all’agenzia immobiliare ed affidarti ad un intermediario? Quale pensi sia la soluzione migliore? Esprimi la tua opinione nei commenti, consigliando a me ed ai lettori qualche via alternativa alla quale non ho pensato o ancora poco conosciuta.

Stai cercando la tua casa in vendita a Trento? Guarda subito le offerta di case in vendita a Trento, troverai la casa dei tuoi sogni!

CONDIVIDI
Articolo precedenteStanza in affitto: guida per lo studente fuori sede
Prossimo articoloI 10 errori più comuni quando si acquista casa
Ciao, sono Nicola Maschio. Ho 23 anni e sono un giornalista, amante della scrittura ed iscritto all’Albo dal 2016. Collaboratore del giornale “L’Adige” di Trento da quattro anni, come tanti di voi sono anche uno studente. Perché si sa… non si finisce mai di imparare! Dopo tre anni ho finito il corso di Sociologia a Trento ed ora sono alla magistrale nella stessa Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here