Il grande passo, l’acquisto della casa. Per la maggior parte delle persone, forse anche per te che stai leggendo queste righe, si tratta dell’investimento più importante nella vita. La decisione è difficile, non a caso bisogna prestare attenzione a decine, se non centinaia di piccoli particolari. La posizione, l’eventuale arredamento, i confort. Ma soprattutto il costo, l’ostacolo più concreto al momento della scelta finale. Per questo il consiglio migliore è sempre quello che, per certi aspetti, può apparire il più scontato: non avere fretta.

L’ansia dell’acquistare casa. Ecco gli errori più comuni

Ci sono tante altre cose da tenere d’occhio quando si acquista casa. Ma il vero problema parte probabilmente da noi stessi. Il desiderio di acquistare casa è spesso infatti talmente forte da prendere il sopravvento, a discapito di quella che dovrebbe essere invece un’analisi ponderata e critica di tantissimi aspetti.

 

 

E non a caso infatti, ecco i 10 errori più comuni che si commettono quando si vuole a tutti i costi concludere l’acquisto.

  • Non redigere un bilancio preventivo

    Questo primo passo è fondamentale nel cammino che porta all’acquisto della casa. Il motivo? Semplicemente perché in molti casi non si ha la percezione di quella che sarà poi la spesa completa. I soldi per i mobili ed altri imprevisti, un fondo extra per uscite inattese o eventuali manutenzioni. Per non parlare di quelle che potrebbero essere le spese condominiali (qualora la casa fosse all’interno di una struttura più ampia). Somme che rischiano di aumentare nel momento in cui la casa è indipendente, con conseguente maggior necessità di manutenzioni o piccoli interventi straordinari.

  • Non considerare spese aggiuntive al costo dell’immobile

    In tanti dimenticano il fatto che, oltre alla spesa per la casa, occorre aggiungere un 10% di altre spese. Non solo l’Iva (se la casa è nuova) o l’imposta di registro (se invece la casa è di seconda mano), ma anche le imposte catastali e l’eventuale caparra. Certo, quest’ultima nella maggior parte dei casi viene poi recuperata, ma indubbiamente la cifra che uscirà dal portafoglio sarà maggiore di quella inizialmente stanziata.

  • Non prestare attenzione al mutuo

    A meno che non si disponga di liquidità davvero ingenti (ed in tal caso, beato te!), nella maggioranza dei casi coloro che vogliono acquistare casa devono chiedere un mutuo. In primis, ti sconsiglio fortemente mutui al di sopra dei 25 anni: considerando tutti gli interessi, la cifra complessiva sarebbe davvero troppo elevata. Ad esempio infatti, la stessa Banca d’Italia consiglia che la quota del mutuo, unitamente al resto dei debiti (eventuale rata della macchina, prestiti ecc.), non superi il 35-40% del reddito di chi ha stipulato il mutuo.

  • Non consultare il notaio

    La figura del notaio è fondamentale, soprattutto per la firma di atti o documenti importanti. Può esserci una spesa ulteriore certo, ma oltre ad essere messa in preventivo prima dell’acquisto della casa, occorre essere oggettivi. L’aiuto del notaio può rivelarsi decisivo, specialmente per chi si trova a maneggiare per la prima volta carte immobiliari. Affidarsi ad un esperto, nella maggioranza dei casi, è la soluzione migliore.

  • Coinvolgere amici o parenti nell’acquisto

    Spesso e volentieri si cercano garanzie economiche esterne a quelle disponibili. Tuttavia, meglio evitare di coinvolgere altre persone nell’acquisto della casa, perché per quanto si possa essere sicuri di eventuali stabilità economiche o garanzie, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Quindi un consiglio: compra casa solo se puoi effettivamente permettertela.

  • Vedere l’acquisto come una necessità primaria ed urgente

    Questo perché, lasciandosi trasportare dalla voglia di acquistare casa a tutti i costi, si corre il rischio di non fare i dovuti controlli. A partire dal prezzo stesso della casa dato che, come ci hanno insegnato le ultime dinamiche economico-immobiliari, non è detto che vada sempre al rialzo. Dunque, invece di comprare la prima casa che ti capita sotto mano rifletti, confronta, temporeggia. Chissà che non si presenti un’occasione migliore nel breve periodo.

    I 10 errori più comuni quando si acquista casa

  • Lasciarsi trasportare dall’emotività

    Come il punto precedente, uno dei fattori principali quando si acquista casa è il tempo. O meglio, il temporeggiare. La casa ti piace? È quella dei tuoi (o dei vostri) sogni? Ne sei assolutamente sicura/o? Poniti queste domande prima di procedere ed indirizzarti verso l’acquisto. Ricordati che la casa può essere bellissima ma peccare in altri elementi, quali i costi, le distanze, le spese eccessive. Ed in alcuni casi può essere necessario fare un piccolo sacrificio ed abbandonare (almeno parzialmente) la propria visione di “casa perfetta” per trovare il giusto equilibrio.

  • Non considerare la possibilità di vivere (ancora per un po’) in affitto 

Come sottolineato nei punti precedenti, occorre non farsi fuorviare da emotività ed urgenza. I prezzi del mercato immobiliare, come accade negli altri settori, salgono e scendono. In più, il tempo può essere ancora una volta un tuo alleato. Chissà che un tuo parente non decida di lasciarti un appartamento o una casa, oppure da qui a un anno la tua vita lavorativa non subisca dei cambiamenti in meglio. Ed ecco che quello potrebbe essere il momento adatto per abbandonare l’affitto ed acquistare casa.

  • Non conoscere la zona in cui si andrà ad abitare

    Può sembrare strano, ma spesso l’attenzione è talmente rivolta solo alla casa, intesa esclusivamente come struttura, che si ignora completamente il contesto che la circonda. E dunque chiediti: la zone è tranquilla? Se non dovessi avere un garage, c’è lo spazio per parcheggiare? Un collegamento con i mezzi pubblici? È troppo isolata o vicina ad eventuali farmacie, supermercati o servizi di vario genere?

  • Non contrattare il prezzo

    Quando si acquista casa le spese sono davvero importanti. E come in ogni trattativa che si rispetti, cercare di contrattare sul prezzo è cosa buona e giusta. Ma non troppo però, cercando di non essere insistenti ma nemmeno mollando subito la presa. Contrattare con tatto ma fino ad un certo punto, con la maggior convinzione possibile.

Cosa fare quando si decide di acquistare casa

Senza dubbio acquistare casa è un passo decisivo nella vita di tutti noi. E come hai potuto notare occorre fare attenzione a tante cose, per non sbagliare approccio o strategia nel corso dell’acquisto.
Ma soprattutto, prenditi il tuo tempo e decidi con calma. Ricordati che una volta comprata, quella casa ti accompagnerà nel corso della vita. Dunque che mi dici, pensi che ci siano altri aspetti ai quali fare attenzione durante l’acquisto? Qualche errore al quale non ho pensato? Sentiti tranquillamente libero di esprimere la tua opinione nei commenti, ricorda che un tuo consiglio oggi può aiutare qualcuno nella sua scelta domani.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAgenzia immobiliare 2.0
Prossimo articoloI vantaggi dell’affidarsi ad un agente immobiliare per comprare casa
Ciao, sono Nicola Maschio. Ho 23 anni e sono un giornalista, amante della scrittura ed iscritto all’Albo dal 2016. Collaboratore del giornale “L’Adige” di Trento da quattro anni, come tanti di voi sono anche uno studente. Perché si sa… non si finisce mai di imparare! Dopo tre anni ho finito il corso di Sociologia a Trento ed ora sono alla magistrale nella stessa Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here