Comprare casa in modo autonomo è oggettivamente molto difficile. Non a caso infatti, come ho più volte sottolineato anche all’interno del mio articolo Agenzia immobiliare 2.0. Cercare casa in modo autonomo, ad ogni mezzo alternativo che non implichi il recarsi in un’agenzia immobiliare sono associate delle complicazioni. Certo, la prima idea che può spingerti verso la ricerca in autonomia è quella che fa balenare nella tua mente la parola “risparmio”.
Ma come spesso accade, non vengono tenute in considerazione tante cose. Dai costi aggiuntivi alle stime poco precise date all’immobile, da brutte sorprese come manutenzioni straordinarie oppure problemi legati alla zona circostante. Insomma, in fin dei conti chi può davvero darti una panoramica completa a 360 gradi è proprio l’agenzia immobiliare. Ed in particolare colui che in essa lavora: l’agente immobiliare.

Perché affidarsi ad un agente immobiliare?

Senza dubbio anche tu, mentre cercavi di capire quale fosse la soluzione migliore per concludere il tuo acquisto, ti sei posta/o questa domanda. Perché affidarsi ad un agente immobiliare? Quali sono i consigli giusti da seguire prima di acquistare casa? Quanto costa l’agenzia immobiliare? Perché invece non contattare un venditore conosciuto su internet, oppure telefonicamente dopo aver letto l’annuncio “Vendesi” posto fuori dalla casa? Innanzitutto mi preme sottolineare che acquistare una casa non è come acquistare una macchina. Può sembrare scontato ma, in molti casi, non lo è affatto. E proprio per questo occorre ribadirlo con forza. La macchina dopo un certo numero di anni la puoi cambiare. Più o meno facilmente ovvio, ma l’investimento rimarrà ugualmente contenuto. La casa invece ti accompagnerà per tutta la vita, dunque non è una scelta da prendere alla leggera. E attenzione, perché spesso e volentieri si commettono degli errori davvero imperdonabili (per saperne di più leggi il mio articolo I 10 errori più comuni quando si acquista casa).

Agente immobiliare

E dunque, perché affidarsi ad un agente immobiliare per acquistare casa? Cosa fa esattamente un agente immobiliare?

  • È un esperto del settore immobiliare

    È innegabile che, per quanto si possa studiare o prepararsi, l’agente immobiliare conoscerà sempre qualcosa in più di noi sulle case in vendita. Ma d’altronde è normale, dato che opera in un settore difficile che nasconde molti imprevisti. Per questo la sua figura è cosi importante. La consulenza che un agente immobiliare può e sa fornire va oltre ogni possibile studio compiuto in autonomia.

  • Ha competenze contrattuali che possono salvarti da eventuali raggiri

    In particolar modo se quello che stai per fare è il tuo primo acquisto di una casa. La burocrazia non manca mai, ed un’ottica esperta come quella dell’agente immobiliare può rivelarsi decisiva. Soprattutto quando, con un accompagnamento passo dopo passo, ti porta alle firme finali in tutta tranquillità e senza la paura di aver sbagliato qualcosa. La consulenza è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione.

  • Conosce la zona di riferimento e le condizioni dell’immobile

    In sintesi, conosce il contesto in cui la casa si colloca. Sa darti le informazioni corrette, sa elencarti i pro ed i contro dell’immobile al quale sei interessata/o e soprattutto conosce quella che è la reale situazione dell’immobile dal punto di vista delle manutenzioni e dei controlli al quale viene sottoposto. Ancora una volta mi preme specificare che non voglio assolutamente sostenere la malafede di chiunque. Tuttavia, soprattutto nel caso in cui quello considerato sia il tuo primo acquisto ed il rapporto con il venditore non sia particolarmente stretto, è necessario considerare la possibilità che qualcuno cerchi di fare il furbo. In particolar modo proprio il venditore che, pur di convincerti a tutti i costi, può omettere alcuni dettagli o particolari della casa (eventuali manutenzioni necessarie, caratteristiche della zona circostante e simili).

  • Compie una preselezione di case in base alle tue esigenze

    In questo modo non devi perdere tempo a fare ricerche in autonomia o sperare nel classico colpo di fortuna. Dopo che avrai sottolineato quelli che devono essere gli elementi base presenti nella casa da acquistare, sarà l’agente immobiliare a compiere una ricerca in base alle tue esigenze. Come dire, “Il massimo risultato con il minimo sforzo!”

  • Gestisce al meglio le visite all’immobile

    Organizza gli appuntamenti tra i proprietari e gli inquilini, coordinati dall’agente immobiliare a seconda delle esigenze di entrambi. In questo modo il tutto avviene in modo rapido con tempistiche precise.

  • Rappresenta un punto fermo per eventuali problemi o dubbi futuri sulla casa

    Non solo consulenza, ma anche semplicemente un consiglio e doti relazionali sviluppate nel corso del proprio lavoro. L’agente immobiliare può fornire un valido aiuto anche relativamente alla gestione della casa, per tutti gli aspetti dei quali non sei particolarmente sicura/o. La stessa certezza non c’è invece per un eventuale altro venditore, il quale può decidere di assisterti come no. Ed in tal caso potresti ritrovarti incastrato in una situazione poco piacevole.

Queste dunque i miei consigli per i quali, a mio parere, è vantaggioso affidarsi ad un agente immobiliare per acquistare casa. Tralasciando gli aspetti puramente tecnici quali consulenza ed organizzazione, un agente immobiliare che possa definirsi tale ti parlerà sempre con sincerità. L’onestà deve essere elemento portante per dar vita ad un rapporto di reciproca fiducia tra compratore e venditore.


Ti è mai capitato di affidarti ad un agente immobiliare? Pensi debba avere qualche altra caratteristica che ho mancato di evidenziare? Se hai qualche episodio particolare, successo a te o a qualche tuo amico, raccontamelo nei commenti o segnalami eventuali elementi caratterizzanti dell’agente immobiliare.

CONDIVIDI
Articolo precedenteI 10 errori più comuni quando si acquista casa
Prossimo articoloLe caratteristiche della casa ideale
Ciao, sono Nicola Maschio. Ho 23 anni e sono un giornalista, amante della scrittura ed iscritto all’Albo dal 2016. Collaboratore del giornale “L’Adige” di Trento da quattro anni, come tanti di voi sono anche uno studente. Perché si sa… non si finisce mai di imparare! Dopo tre anni ho finito il corso di Sociologia a Trento ed ora sono alla magistrale nella stessa Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here