Amici lettori, oggi voglio raccontarvi dei servizi di cui noi studenti trentini, fuorisede o meno, possiamo usufruire.

Perché?

Beh, perché anche a me sarebbe piaciuto leggere nel primo mese di Università un articolo che mi spiegasse il funzionamento di alcune cose. Grazie a questo articolo molti di voi sapranno qualcosa in più che vi consentirà di muovervi meglio e sopratutto vi consentirà di conoscere e dunque sfruttare i servizi che l’Opera Universitaria offre agli studenti dell’Università degli Studi di Trento.

Cos’è l’Opera Universitaria di Trento

Se siete studenti UniTN sicuramente avrete sentito parlare dell’Opera Universitaria, ma per chi non lo sapesse o per chi dovesse ancora diventare uno studente UniTN, sappiate che l’Opera Universitaria è l’Ente preposto a offrire servizi a tutti gli Studenti UniTN per favorire il diritto allo studio e alla residenzialità.

Opera UniversitariaSin dai primi giorni trentini, ogni studente dovrà recarsi presso lo sportello dell’Opera (via Malpelsada 140) per ritirare una sorta di “tessera magica”, la Carta dello Studente. Perché l’appellativo magico? Per uno studente la sua carta è quasi più essenziale di quella d’identità, senza di essa non solo non è possibile accedere ai servizi di ristorazione, ma non è nemmeno possibile usufruire dei servizi igienici di alcune biblioteche o facoltà.. quindi sì, fatela il prima possibile!

L’Opera ha deciso di localizzare la propria sede in via della Malpensada 140, vicino allo Studentato San Bartolameo a Trento Sud per intenderci, sopra una piccola collinetta da dove, per la gioia dei suoi impiegati, si possono ammirare le montagne. Purtroppo per noi studenti lo sportello è davvero fuori mano, quindi, se dovete andare, munitevi di santa pazienza perché vi aspettano 30 minuti di camminata a piedi dal centro!

Mense universitarie e alloggioAlloggi Universitari Unitn

Come vi accennavo prima, ogni studente munito di tessera e pigro come me in cucina potrà accedere ai servizi di ristorazione: due mense si trovano in città (via T. Gar e via 24 Maggio) e altre tre sono situate tra Mesiano e Povo. Ovvio che il cibo della mensa non è come quello cucinato dalle nostre mamme, nel mio caso da mia nonna perché mia madre odia cucinare quasi più di me, ma vi assicuro che quando si hanno otto ore di lezione in un giorno e un’oretta di break in pausa pranzo, andare con gli amici in mensa può essere un bel momento per legare, staccar un attimo la spina e mangiare un buon piatto completo, con primo secondo e contorno pagando davvero una cifra irrisoria, ecco a voi i prezzi!

L’Opera mette inoltre a disposizione degli studenti fuori sede circa 1500 posti alloggio, in residenze collettive o appartamenti privati. I requisiti degli studenti che potranno usufruire dei servizi, sono normalmente definiti nei bandi pubblicati annualmente sul sito dell’Opera e toccano la condizione economica dello studente, la composizione del suo nucleo familiare e, nel caso non fosse iscritto al primo anno di facoltà, la sua carriera universitaria.

Borse di studio dell’Opera Universitaria di Trento

Ovviamente, come in ogni contesto universitario che si rispetti, non potevano mancare l’assegnazione di borse di studio. Anche in questo caso, ma d’altronde ve lo avevo detto sin dalle prime righe che ne avreste sentito parlare parecchio, è l’Opera Universitaria che pubblica annualmente sul proprio sito, i bandi per ottenere una borsa di studio.

150 ore – Collaborazioni part-time

L’Opera Universitaria offre ogni anno possibilità di collaborazioni lavorative part-time, nell’ambito delle sue attività istituzionali. Lo studente può scegliere il tipo di attività da svolgere tra un’ampia gamma di proposte del Bando Attività presso l’Opera Universitaria.

Servizi alla persona

L’Opera Universitaria mette a disposizione degli studenti uno spazio di ascolto e sostegno per problematiche di stampo psicologico. In questo contesto, i ragazzi dell’Università degli Studi di Trento potranno confrontarsi privatamente con gli psicologi oppure affrontare, in un ambito di gruppo, tematiche relative allo studio e alla vita universitaria. Fortunatamente per noi studenti, in questo caso, gli incontri si tengono in pieno centro, in via Santa Margherita 13. Per accedere al servizio o richiedere informazione, è possibile visitare il sito dell’Opera Universitaria per ottenere i contatti richiesti.

Recentemente è stato istituito anche l’Ufficio di Mediazione, una figura che si occupa di risolvere le problematiche relative alla convivenza o all’accesso ai servizi. L’Ufficio è situato in via della Malpensada 90, ed è un ottimo punto di riferimento non solo per gli studenti ma anche per gli operatori che intervengono nelle relazioni umane.

Vuoi informazioni più specifiche? Scrivi nei commenti e cercherò di fornirtele.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteDove fare un buon aperitivo a Trento
Prossimo articoloGuida alle associazioni studentesche a Trento
Intraprendente ventunenne Reggiana trasferitasi tra i monti! Responsabile Risorse Umane JETN, frequento il terzo anno di Economia e Management a Trento. Appassionata di camminate all'aria aperta e amante degli animali, voglio condividere con voi tutte le chicche che potrebbero esservi utili per la vostra esperienza trentina!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here