Dopo le mattinate di studio la fame si fa sentire e i tempi stretti classici della vita universitaria non sempre permettono di tornare a casa per pranzo. Spesso ci si trova quindi a cercare un posto per mettere qualcosa sotto i denti senza poter perdere troppo tempo. Per chi è nuovo a Trento la scelta di cosa mangiare e dove farlo può non essere semplice, così qui troverete 5 consigli su dove andare per fare una pausa pranzo di qualità, spendendo poco e veloce:

Pausa pranzo a i Castelli Romani

Partiamo con un luogo che è diventato un culto a Trento. Castelli Romani è un piccolo locale in Via Santa Trinità 9 (a pochi metri dal duomo) famoso per i suoi panini con la porchetta di Ariccia. Insieme al classico panino, che può essere condito con diverse salse, Castelli Romani offre anche altri prodotti tipici come supplì, arancini, lasagne e fritti.

Il locale è molto piccolo e la dinamica richiama quella tipica dello street food, cioè di un pasto veloce ed economico. I prezzi sono infatti molto competitivi per la qualità offerta e Castelli Romani è sicuramente un’opzione da tenere in considerazione per una pausa pranzo.

Pausa pranzo a La bottega della Piada

La bottega della piada è un locale situato in Via Prati 42, parallela di Via Verdi e vicina a tutte le Facoltà del centro. La specialità sono le piadine, che vengono proposte con diversi condimenti tutti molto appetitosi. Anche gli impasti disponibili sono diversi (bianco, integrale, multicereale) e la piadina può essere richiesta anche nella versione “a rotolo”, con una piccola aggiunta al prezzo dovuta al fatto che il condimento aumenta sensibilmente (consigliata per i più affamati).

I prezzi sono giusti e anche questa rappresenta un ottima opzione per un pranzo veloce e sfizioso.

Pausa pranzo al Panificio Cirilli “Il Pugliese”

Il panificio Cirilli è uno dei posti più gettonati per le pause pranzo degli studenti di Trento. Conosciuto da tutti come “il pugliese”, si tratta di un semplice panificio che ha portato i sapori della Puglia a Trento e ha riscosso un grandissimo successo. L’offerta varia dalle tipiche focacce, ai panzerotti, le pizzette e anche qualche panino. I prezzi, in linea con la tradizione pugliese, sono molto bassi e permettono di fare uno spuntino di qualità con veramente pochi euro.

Pausa pranzo al Sosi “Magna Laude”

Sosi è una catena di panifici ormai famosa in tutto il trentino. La sede “Magna Laude”, situata in Via Zanella, tra Lettere e Giurisprudenza, è uno dei posti più comodi per fare una pausa pranzo senza perdere troppo tempo. L’offerta è principalmente di pizza al taglio e panini di vario genere. I prezzi non sono bassissimi ma la qualità è molto alta e i gusti delle pizze sono molto sfiziosi. La veranda esterna aumenta di molto i coperti e dà la possibilità di sedersi e pranzare con più calma.

Pausa pranzo al Fuoricorso

Il Fuoricorso è un bar situato in Via Tommaso Gar 23, all’incrocio con Via Santa Maria Maggiore, a pochi passi dalla facoltà di Lettere. Oltre all’offerta del bar, il Fuoricorso propone un menù da ristorante con primi, secondi, insalate e dessert. La proposta ovviamente è limitata ma i piatti sono ottimi e i prezzi molto competitivi. Se si vuole fare una pausa pranzo più “corposa”, senza allontanarsi dall’università e senza spendere troppo, il Fuoricorso è il posto perfetto!

Le opzioni sono tante e tutte valide, ora vi basterà ascoltare il vostro appetito e scegliere quella più in linea con i vostri gusti! Il mio consiglio è quello di provare tutti 5 i posti consigliati perchè meritano (almeno) una visita, poi sarete voi a decretare il vostro preferito!

Fatemi sapere nei commenti se conoscete altri locali. Adesso non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteDetrazioni fiscali per i canoni di locazione
Prossimo articolo5 metodi per fare spazio nell’armadio
Sono Andrea, ho 25 anni e sono al secondo anno della Laurea Magistrale in Management a Trento. Appassionato di montagna e di sport all’aperto, mi definisco una persona curiosa ed intraprendente a cui piace scoprire ogni giorno cose nuove, ma soprattutto a cui piace condividere le sue scoperte con gli altri; ed è proprio questo il motivo per cui sono qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here