Chissà quante case hai visto, direttamente o indirettamente. Quanti annunci ti saranno capitati sotto mano, quanti cartelli “Vendesi” avrai incrociato per strada, quanti giornali avrai sfogliato o quanti siti internet ti sarai messo a spulciare. Eppure trovare la casa ideale, quella con tutte le caratteristiche che la rendono perfetta, è veramente molto difficile.

Decine, se non centinaia, di piccoli dettagli. Tutto deve essere perfettamente al suo posto, anche se spesso e volentieri la soluzione migliore è trovare il giusto compromesso. Magari la casa non avrà il giardino, ma è in una zona tranquilla. Magari invece sarà in centro città, lontana dalla pacifica campagna, ma potrà godere di una perfetta rete di trasporti. Insomma sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione ma nessuno di essi, in fin dei conti, può definirsi davvero fondamentale. O meglio, fondamentali sono gli elementi che rendono la casa quella che è! Una struttura adeguata alle esigenze (in caso di figli già presenti o previsti), un parcheggio per le automobili, una cantina… insomma, d’accordo che non è possibile avere tutto ma intendiamoci, non devi nemmeno accontentarti di poco! E per riuscire ad aprire la porta giusta, quella della tua casa ideale, occorrerà avere molta pazienza… oppure molta fortuna.

Caratteristiche della casa ideale


Come scegliere la casa ideale e giusta per te

Quali sono dunque le caratteristiche della casa ideale? Quali sono gli elementi che, nella maggior parte dei casi, vengono tenuti in considerazione dai futuri acquirenti? Stando ad un sondaggio svolto da Velux nel 2016, parrebbe che il 50% degli europei non fosse soddisfatto della casa in cui viveva.
Ovviamente ora i dati potrebbero essere cambiati, ma voglio ugualmente sottolinearti quelli che penso siano gli elementi di spicco all’interno della casa ideale.
Quelli che effettivamente ti fanno pensare di aver fatto l’acquisto giusto.

  • Le dimensioni, la posizione e la struttura della casa

Prima di comprare casa, fermati e pensa: “È davvero questo il luogo in cui voglio vivere per sempre e stare con la mia famiglia?”. Parliamoci chiaro, quando si compra casa è perché, nella maggior parte dei casi, si vuole stabilire una sorta di base sicura per sé stessi e per la propria famiglia. Avere un luogo adatto alla crescita di uno o più figli è dunque di primaria importanza. Chiediti quindi, quante camere mi servono? Quanti bagni? Quanto deve essere grande la cucina? Ho bisogno di una cantina o di un garage? O magri anche di un giardino? Ovviamente il discorso è analogo anche per colei o colui che compra casa senza aver intenzione di mettere su famiglia. Qualsiasi sia la situazione considerata, occorre sempre partire da un interrogativo di base: viste le dimensioni e le caratteristiche, è la casa giusta per me/noi? Ma soprattutto, può essere la casa in cui passerò gran parte (se non tutta) la mia vita? Ti ricordo che comprare casa non è come comprare un’automobile! Queste domande, per quanto banali, possono cambiarti la prospettiva. In più, ricordati sempre che la posizione della casa è molto importante: se si è lontani dal centro città può esserci maggiore tranquillità, ma bisogna essere disposti a pagare qualcosa in più per la benzina. Ma se vi è una rete ben strutturata di trasporti pubblici il problema potrebbe risolversi. Di contro, stare in centro è molto più comodo ma richiede uno sforzo economico maggiore. A te la scelta, ma ricordati di considerare tutti questi aspetti.

  • La luminosità della casa

Probabilmente leggendo questo secondo punto ti starai chiedendo se si tratti di uno scherzo. In caso contrario, probabilmente hai già avuto a che fare con case buie e poco attraenti. Si perché una buona luminosità all’interno della casa è fondamentale. Partiamo innanzitutto dal risparmio energetico e monetario: avere una casa ben finestrata, magari anche con un balcone, ti può consentire di sfruttare la luce naturale per la maggior parte del giorno. Certo, sappiamo tutti che le giornate si accorciano in inverno e dunque, almeno per qualche mese, questo discorso può sembrare inutile. Ma pensate ai mesi primaverili o estivi. La luce del sole che entra dalle finestre e si riflette sui vostri muri e sugli oggetti di casa, dando la sensazione di avere ogni singola lampadina accesa. Questo è infatti il secondo punto da considerare. Può sembrare scontato, ma una casa ben illuminata ed arredata nel modo giusto è senza ombra di dubbio una piccola oasi di pace, calda ed accogliente.

  • Costi medio delle bollette

Ed in effetti, chi non vorrebbe spendere poco per vivere meglio? La spesa maggiore è spesso rappresentata dall’energia elettrica, ma con impianti di riscaldamento moderni, eventuali fonti rinnovabili e soprattutto, come indicato nel punto sopra, una buona illuminazione, è possibile limitare i costi.

  • Le condizioni in cui la casa si presenta

Nessun acquirente comprerebbe una casa sapendo che quest’ultima necessita di ulteriori manutenzioni, oltre al già dispendioso lavoro di trasferimento nella nuova dimora. Ovviamente, il valore dell’immobile sarà proporzionale alla quantità di lavoro che il futuro ospite dovrà svolgere una volta completato l’acquisto, tuttavia spesso e volentieri viene data (giustamente) grande importanza a diversi dettagli. L’impianto di riscaldamento all’avanguardia, stato di eventuali balconcini o finestre, la presenza di spifferi o quant’altro. Insomma, presta particolare attenzione a tutto ciò che ti circonda, ricorda l’importanza della tua scelta!

  • Considerare il buon vicinato

Dulcis in fundo, i vicini. E per quanto possa sembrare un problema da nulla, per esperienza personale ti assicuro che è davvero molto importante valutare con attenzione il vicinato. In particolar modo quando si vive fuori città, dato che le zone di campagna o di paese sono quelle in cui avvengono la maggior parte dei lavori domestici, taglio erba o ristrutturazioni in autonomia. Assicurati dunque che il tuo vicino non abbia intenzione di tagliare il prato tutte le domeniche alle otto di mattina, oppure che il cane della signora che abita due piani più in basso non si metta ad abbaiare a notte fonda.

Queste penso siano le caratteristiche più importanti da considerare quando si compra casa. Ricordati sempre che la scelta non potrà mai essere (salvo casi straordinari più unici che rari) comprendente di tutti questi fattori. Tuttavia, non c’è fretta. Sta a te scegliere il meglio per te stesso e per la tua eventuale famiglia, perchè la tua casa ideale deve essere quanto più perfetta possibile. Se non fossi ancora del tutto convinta/o, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo I 10 errori più comuni quando si acquista casa, in cui potresti trovare qualche altro utile consiglio.


Intanto dimmi se per te c’è qualche altro elemento di importanza fondamentale: pensi sia necessario considerare altri aspetti? Oppure anche tu, cercando casa, hai tenuto in considerazione questi punti? Dimmelo nei commenti, chissà che qualcuno non trovi qualche nuovo ed interessante spunto.


Stai cercando la tua casa ideale? Guarda subito le nostre proposte per appartamenti Trento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here