La casa è il luogo in cui ognuno trova i propri momenti di riposo e di svago. Ma è anche un vero e proprio ambiente da re-inventare, in particolar modo quando bisogna procedere con l’arredamento interno. Tuttavia, uno dei problemi che maggiormente si riscontra, ed al quale cercheremo di trovare una soluzione insieme, sembrerebbe essere quello della poca luminosità all’interno della casa. Il sogno di tutti è quello di avere non solo un appartamento in ordine, ampio e perfetto in ogni suo dettaglio, ma anche solare, luminoso e, per certi aspetti, impattante in modo positivo nel momento in cui qualcuno vi entra per la prima volta. Immagina l’ospite che, una volta superato l’ingresso, rimane a bocca aperta dinnanzi ad una casa luminosa e spaziosa. Perché si sa, nel momento in cui riusciamo a trovare il giusto meccanismo per illuminare le stanze, il gioco è fatto. Tutti si innamoreranno della vostra casa. Eppure fare ciò non è per niente semplice. Soprattutto in quei casi dove la luce c’è, ma in quantità esigua. Un dettaglio che non giova ad un ambiente, né ovviamente ai proprietari. Come arginare dunque il problema della casa poco luminosa? Come illuminare al meglio ogni stanza?

Casa luminosa: i segreti per illuminare le stanze

Ci sono diversi modi per rendere la propria casa luminosa ed accogliente, facendo alcuni investimenti (anche e soprattutto per il lungo periodo) ottenendo risultati sorprendentemente positivi. Strumenti e tecniche anche differenti, se usate nel modo corretto possono rivelarsi vincenti.
Ecco quindi i consigli migliori che posso darvi per rendere la vostra casa luminosa e splendente:

  • Usa pitture di tonalità chiare per le pareti

    Partiamo da quella che è una delle regole di base per garantire una bella illuminazione all’interno dell’appartamento. La percezione della luce aumenta notevolmente nel momento in cui essa si riflette su colori chiari, rispetto invece a tonalità più scure che tendono a ridurre lo spazio nella casa. Non ti piace avere una parete bianca? Punta allora su colori quali il grigio oppure l’azzurro chiaro, senza però esagerare con l’intensità. Ricorda che è importante scegliere sempre con cura i colori per gli interni della tua casa.

  • Presta attenzione all’arredamento della casa

    In particolare ai mobili, che dovrebbero essere bassi per non “tagliare” spazio alle superfici più ampie, ovvero i muri. Chiaramente gli armadi grandi sono necessari per i vestiti o per ammucchiare vecchie cose che non si utilizzano più. Tuttavia, dove possibile lascia spazio a ciò che è piccolo e confortevole. In più, con il bianco non si sbaglia mai. Dunque se vedi qualche mobiletto carino e per di più bianco, non lasciartelo scappare!
    Ma anche le tende ed eventuali divani, più chiari sono meglio sarà per un’eventuale casa luminosa. Ovviamente non ti sto dicendo di vivere in una casa tutta bianca, ci mancherebbe, anche perché il colore è abbastanza neutro e può non piacere. Tuttavia, se davvero la tua casa fosse poco esposta alla luce solare, ricordati di considerare questi piccoli dettagli per portare grandi cambiamenti. Lo so, sapere come arredare casa non è assolutamente facile, ma è molto importante farlo nel modo giusto, per valorizzare l’ambiente e vivere bene.

    Arredamento bianco

  • Utilizza, per quanto possibile, superfici riflettenti la luce

    Tra specchi e tavolini in vetro, la scelta è ampia. Ovviamente occorre prestare attenzione al contesto in cui ti trovi, per capire se effettivamente vale la pena collocare uno specchio in una zona della casa piuttosto che in un’altra o se rinunciare. Vero è che però, una volta capito come “giocare” con i riflessi, la luce senza dubbio sfrutterà questi meccanismi per espandersi all’interno di casa.

  • Disponi con cura le lampade ed utilizza lampadine led

    Queste ultime, oltre a fare più luce rispetto ad una lampadina normale e durare per più tempo (anche se è vero, costano leggermente di più!), permettono di risparmiare sul consumo di energia. Combinate con una giusta e ragionata disposizione delle lampade nella tua casa, il risultato sarà sicuramente dei migliori. Armati dunque di un pizzico di pazienza e studia il giusto collocamento delle diverse fonti di luce nell’appartamento.

  • Scegli con attenzione il pavimento oppure il tappeto ideale

    Le pareti e le lampade, cosi come l’arredamento, hanno un’importanza fondamentale. Ma altrettanto determinante può essere la scelta della tipologia di pavimento. Per gli amanti del parquet, la soluzione è prenderlo il più chiaro possibile. Per coloro che invece non possono cambiare la pavimentazione, uno o due tappeti (sempre con un colore chiaro) saranno la giusta soluzione.

  • Attenzione a piccoli dettagli per aumentare il contrasto nell’illuminazione

    I colori chiari non sono la soluzione a tutto. Per quanto essi rappresentino un mezzo straordinariamente efficace per creare luminosità all’interno della casa, un elemento di contrasto come un piccolo mobile nero o qualche dettaglio più scuro contribuiscono ad aumentare l’impatto visivo dell’osservatore. E questo è fondamentale in quanto, una volta osservato con attenzione il contesto, sarà impossibile non notare l’incredibile apporto che i colori chiari danno all’arredamento interno.

Fondamentale capire se l’illuminazione della casa è ideale

Queste strategie per una casa luminosa possono rivelarsi decisamente utili. Tuttavia, occorre prestare attenzione alla propria scelta fin dal primo momento. Mi spiego meglio: se osservando una casa noti che non c’è luce, o che è davvero troppa poca rispetto a quanto ti eri inizialmente immaginato, non accettare quell’appartamento. Ricordati che per cambiare un mobile ci vuole poco, ma fare un buco nella parete per ricavare una finestra non è altrettanto semplice. Ci sono muri portanti, zone che non possono essere “aperte” a piacimento. Dunque ragiona sempre su ciò che davvero vuoi. E ricordati che con un pizzico di luce in più, la casa sembrerà completamente diversa… in meglio!

Ti è mai capitato di confrontarti con questo problema? Se si, hai trovato qualche altra soluzione che non ho menzionato nell’articolo? Pensi possano esserci altri strumenti o tecniche da impiegare per ottenere una casa luminosa? Dimmelo nei commenti, cosicché anche altri possano sfruttare i tuoi consigli.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe caratteristiche della casa ideale
Prossimo articoloLe 5 regole per affittare casa e guadagnare
Ciao, sono Nicola Maschio. Ho 23 anni e sono un giornalista, amante della scrittura ed iscritto all’Albo dal 2016. Collaboratore del giornale “L’Adige” di Trento da quattro anni, come tanti di voi sono anche uno studente. Perché si sa… non si finisce mai di imparare! Dopo tre anni ho finito il corso di Sociologia a Trento ed ora sono alla magistrale nella stessa Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here